Aversa, il regista Francesco Albanese seleziona attori tra gli studenti del “Volta”

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Casting in corso questa mattina all’istituto scolastico superiore “Alessandro Volta” di Aversa. Il fermento, in verità, è in atto da qualche settimana. Da quando l’attore, autore, sceneggiatore e regista Francesco Albanese è venuto per la prima volta nella scuola aversana di via dell’Archeologia con l’intento di girare un cortometraggio che vedrà il coinvolgimento di ottanta giovani che saranno scelti, proprio oggi, a partire dalle 13, tra i duecento studenti dell’istituto aversano che si sono detti interessati a prendere parte all’iniziativa. – continua sotto –

Le riprese avranno come set la stessa scuola e la villa comunale di Aversa. Indaffarata e soddisfatta per l’impegno che i giovani studenti del Volta stanno dimostrando sin dall’inizio di questo progetto la dirigente scolastica Simona Sessa che in questi pochi anni di permanenza ad Aversa ha trasformato l’istituto, una volta solo tecnico, in una scuola poliedrica e ricca di offerte formative.

Argomento trattato sarà quello della legalità. Una scelta quasi obbligata visto che si sta parlando dell’istituto scolastico nel quale per anni ha insegnato don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe trucidato dalla camorra mentre si accingeva a celebrare messa, all’interno della sagrestia della parrocchia casalese di San Nicola. In particolare, il corto verterà sull’uso improprio dei cellulari da parte dei ragazzi. Una tematica attuale che rientra nei percorsi di legalità intrapresi dal Volta per percorrere la strada della legalità attraverso linguaggi universali quali, ad esempio, la musica e il cinema, mondi vicini al mondo dei giovani.

Francesco Albanese, inizia la sua carriera nel 1995 insieme ad Alessandro Siani e Peppe Laurato, col trio «A testa in giù» in Tunnel cabaret. Con Siani, dal 1998 al 2000, fa coppia a Telegaribaldi, trasmissione comica condotta da Biagio Izzo. Nel 2003 ingresso in Rai quale autore nella trasmissione Bulldozer Rai 2 con Federica Panicucci. Nel 2007 autore e attore della trasmissione Tribbù sempre su Rai 2. Dal 2000 al 2014 è autore e attore di tutti gli spettacoli con Alessandro Siani tra cui Fiesta, Tutti bravi, Sono in zona, spettacoli rappresentati nei più prestigiosi teatri italiani. Ha avuto, inoltre, i ruoli di attore e sceneggiatore nei film Ti lascio perchè ti amo troppo, attore e sceneggiatore; La seconda volta non si scorda mai, Il principe abusivo, Uomini da marciapiede. Attore, infine, in Benvenuti al Sud e Ci devo pensare. Dal 2013 al 2020 autore e attore della trasmissione televisiva di Rai2 Made in Sud.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico