Parete, criticità al cimitero: cappella madre in preda a umidità e scala arrugginita

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Una scala di ferro arrugginita e la cappella madre da imbiancare. Per la prossima ricorrenza dei morti, il cimitero presenta delle criticità che si potrebbero risolvere in una giornata, con l’acquisto di una più funzionale e sicura scala in alluminio per raggiungere i loculi più in alto nella cosiddetta zona “a croce greca” e la riqualificazione della cappella madre dove si svolgono le onoranze funebri.

Soprattutto gli anziani si trovano in difficoltà ad utilizzare la scala in ferro, pesante e faticosa da spostare, specialmente quando si vogliono mettere dei fiori per onorare i cari defunti. In merito alla cappella madre, provvisoriamente si potrebbe ridare decoro con un’imbiancata all’interno e, poi, con calma, intervenire sui punti di umidità causati dall’infiltrazione dell’acqua piovana e sul tetto dove sta sorgendo un prato di erbe infestanti.

Nella parte più antica del cimitero, inoltre, si dovrebbero curare con più sistematicità i cipressi secolari, cari alla memoria collettiva, che, spesso, sono attaccati da parassiti che potrebbero mettere in serio pericolo la loro staticità e la loro sopravvivenza. Senza dimenticare, infine, una profonda riqualificazione della zona dell’ossario comune, che ora si presenta malinconica e abbandonata. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico