Aversa, “Per altro verso”: rassegna letteraria della Pastorale Universitaria

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Si chiama «Per altro verso» la Rassegna Letteraria d’Autunno organizzata dal gruppo della Pastorale Universitaria (Conpasuni) della Diocesi di Aversa (in alto il video di presentazione). Iniziativa diretta ad appassionati di libri e a quanti desiderano approfondire letture, conoscenze di cinema e rudimenti di scrittura creativa. «Oggetto di culto – affermano gli organizzatori – resta ovviamente il Libro, inteso come strumento di diffusione di progetti artistici, teorie scientifiche e storiche, opinioni politiche, punti di vista personali, pensieri filosofici e sentimenti. Tutto ciò si concretizza in un ambizioso programma che attiva laboratori di lettura condivisa, forum di cinema e laboratori di scrittura.

«I Laboratori di Lettura condivisa, ormai al loro terzo ciclo, – spiegano gli organizzatori – a novembre e dicembre coinvolgeranno gli appassionati di lettura; ad ogni incontro, stabilito il tema delle letture, ciascun partecipante potrà leggere e commentare poesie, brani antologici, pagine di romanzi ma soprattutto dovrà “condividere” emozioni e sensazioni». Così sarà anche per il forum del cinema che, ormai alla sua sesta riproposizione, coinvolgerà appassionati cinefili e neofiti che saranno impegnati nell’illustrare spezzoni di film e libri ad essi collegati. Novità assoluta di questa seconda edizione sono invece i Laboratori di scrittura che la Consulta terrà con il supporto dell’associazione “Giovan Battista Basile. Tre incontri per dare una prima alfabetizzazione sul potere della scrittura, non soltanto trame, ambientazioni e personaggi ma un vero e proprio seminario, con una parte partico-applicativa, sulle contemporanee applicazioni della scrittura: comunicazione, propaganda e pubblicità.

«Saremmo dovuti partire nel mese di Ottobre, ma le recenti ordinanze anti covid non ci hanno permesso di farlo; non ci siamo lasciati abbattere, abbiamo riorganizzato il calendario ed abbiamo predisposto incontri e laboratori in modalità ibrida», ha commentato il responsabile comunicazioni della Consulta, Roberto Preda. Questo il calendario degli eventi, salvo modifiche dovute a nuovi obblighi di legge: ci saranno infatti due incontri di lettura condivisa (il 7 novembre e il 5 dicembre, presso l’Art Gallery Civico 103) e tre sedute del laboratorio di scrittura (24 novembre, 1 dicembre e 15 dicembre; in modalità ibrida ed in contemporanea presso il Centro di Pastorale Universitaria di Aversa e la biblioteca comunale di Parete).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico