Piedimonte Matese, Del Sesto (M5S): “Presto i lavori al Palazzo Ducale”

di Redazione

Piedimonte Matese (Caserta) – La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha pubblicato la determina numero 545 di aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione delle coperture del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese, finanziati con decreto ministeriale del 15 febbraio 2019 a firma dell’allora ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli.

Si tratta del primo finanziamento statale stanziato per la conservazione dello storico edificio di origine medievale, già dimora della nobile famiglia Gaetani d’Aragona. Per l’ottenimento di questi fondi è stata fondamentale l’azione della deputata Margherita Del Sesto (Movimento 5 Stelle), membro della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che aveva presentato un’interrogazione parlamentare il 30 ottobre 2018.

“Sono trascorsi esattamente venti mesi da quando è stato emanato il decreto ministeriale con l’assegnazione di mezzo milione di euro – dichiara Del Sesto – e, da quel momento, le mie interazioni con il Ministero, la Soprintendenza ed il Segretariato regionale sono state costanti per raggiungere questo risultato”. Del progetto di valorizzazione e di ulteriori canali di finanziamento per il restauro del Palazzo Ducale la deputata Del Sesto ha discusso, poco più di un mese fa, con il sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività culturali, Anna Laura Orrico, nel corso della sua visita a Piedimonte Matese (guarda il video). Adesso, l’iter prevede le verifiche stabilite dalla normativa vigente e la stipula del contratto con la ditta aggiudicataria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico