Covid, Speranza: “Sulle nuove restrizioni valuteremo in queste ore”

di Redazione

Per fermare i contagi da Covid una riunione d’emergenza tra Roberto Speranza e il Cts è stata convocata per domenica alle 11. Il ministro della Salute spiega che su eventuali nuove restrizioni “valuteremo in queste ore”. Sul tavolo ci dovrebbero essere l’impennata dei contagi nell’ultima settimana e la capacità del sistema di testare i casi. “Dobbiamo alzare il livello di guardia”, avverte il ministro.

“Eventuali ulteriori restrizioni in vista del prossimo Dpcm le valuteremo in queste ore – spiega il ministro -. Abbiamo riunioni permanenti con il nostro gruppo scientifico-tecnico con il quale ci confrontiamo costantemente. Abbiamo riunioni politiche nelle prossime ore. Per me bisogna avere la forza di prendere in carico questa fase nuova immediatamente”. E ancora: “Abbiamo fatto alcune scelte e quella della mascherina obbligatoria anche all’aperto è una prima scelta che va in questa direzione, quella di alzare il livello di guardia. Abbiamo bisogno di un coordinamento ancora più forte con le Regioni e abbiamo bisogno di valutare ora dopo ora l’evoluzione epidemiologica. Decisivi restano i comportamenti delle persone”.

“Abbiamo un piccolo vantaggio rispetto ad altri Paesi – aggiunge Speranza, riferendosi al minor numero dei nuovi contagi in Italia rispetto ad altri Stati -, ma non ci si deve fare illusioni e se siamo veloci a capire che c’è un cambio di fase possiamo evitare misure più drastiche”. Il ministro avverte che “serve di nuovo un contributo profondo di tutti. So che stiamo chiedendo sacrifici. Stare con le mascherine distanziate è un costo ma c’è poco da fare. Anche per me parlare con la mascherina è un costo, ma è necessario e indispensabile perché non possiamo vanificare i sacrifici straordinari fatti finora. Abbiamo dimostrato di essere un grande Paese. dobbiamo dimostrarlo di nuovo perché i mesi che arrivano non sono semplici”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico