Covid, allarme dei sindaci aversani: “Non abbiamo tracciabilità positivi, Asl intervenga”

di Redazione

 I sindaci di Aversa (Alfonso Golia), Carinaro (Nicola Affinito), Casaluce (Antonio Tatone), Cesa (Enzo Guida), Gricignano di Aversa (Vincenzo Santagata), Lusciano (Esposito Nicola), Parete (Gino Pellegrino), San Marcellino (Anacleto Colombiano), Sant’Arpino (Giuseppe Dell’Aversana), Succivo (Gianni Colella), Teverola (Tommaso Barbato) e Villa di Briano (Luigi Della Corte), questa mattina hanno scritto una lettera alla direzione generale dell’Asl Caserta, ai Dipartimenti di Prevenzione Collettiva dell’Asl (Distretti 17, 18 e 19), ai direttori sanitari dei distretti interessati, inerente l’emergenza Covid-19 e le problematiche connesse alla comunicazione dei positivi.

“Fermo restando il grande sforzo profuso da tutti gli uomini dell’Asl di Caserta ed in particolare da medici ed infermieri impegnati in uno sforzo sovrumano per la difesa della salute dei cittadini – comincia la nota dei sindaci – sottoponiamo alla Vostra attenzione, per quanto di competenza, la problematica relativa alla comunicazione al Sindaco dei nominativi dei positivi. Siamo in grandi difficoltà in quanto si è persa qualsiasi tracciabilità dei positivi. Non abbiamo nemmeno notizia dei soggetti posti in isolamento fiduciario”.

“E’ necessario – sottolineano i sindaci – che noi veniamo messi a conoscenza dei cittadini positivi al tampone, quantomeno per attivare i protocolli in materia di rifiuti e per poter avviare anche attività di controllo dei familiari che potrebbero essere veicoli di ulteriori contagi. Siamo in condizioni difficili su questo tema in quanto non si riesce a comprendere il numero reale dei positivi, inoltre non si hanno notizie dei guariti. Il bollettino dell’Asl giornaliero indica dei numeri per ogni paese ma non vi è alcuna comunicazione ai Sindaci dei nominativi. Gli esami svolti presso i laboratori privati non sempre sono caricati sulle piattaforme, e spesso non vengono eliminati, fra i contagi, le persone guarite. Molti cittadini sono convinti che noi sindaci nascondiamo il numero reale dei contagi, poiché i nostri dati differiscono da quelli pubblicati sulla tabella riepilogativa dell’Asl”.

“Il grido di allarme che arriva dai nostri territori – prosegue la nota – è in particolare rivolto a segnalare alla Vostra attenzione, il fatto che i cittadini molto spesso hanno difficoltà a svolgere i tamponi e non hanno notizie degli esiti, sia del primo tampone sia di quello di controllo a fine quarantena, rivolgendosi ai Sindaci per avere conforto. Questo ritardo crea immense difficoltà a tantissime persone aumentando enormemente il grado di sofferenza costrette ad una condizione di ‘sequestrati in casa’, molto spesso senza sintomi, ma impossibilitati ad uscire per questi enormi ritardi, con ripercussioni anche sulla loro vita economica. Esprimendo il nostro pieno sostegno alla Vostra azione e dando la piena disponibilità ad un incontro, ove necessario, – concludono i sindaci – vi chiediamo un ulteriore sforzo organizzativo, per quanto possibile, finalizzato a trovare soluzioni per risolvere questa situazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico