Aversa, Golia: “Cimitero chiuso per ricorrenza Defunti”. “In Via Roma scene da irresponsabili”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – “Un dipendente del nostro Comune è risultato positivo e – fortunatamente e con grande coscienza – era già a casa da qualche giorno. È stato ovviamente predisposto il protocollo di sicurezza è pertanto nella giornata di domani, lunedì 26 ottobre, il Comune resterà chiuso per sanificazione dei locali, per i servizi essenziali i cittadini possono recarsi al comando della polizia municipale”. A dare la notizia il sindaco di Aversa Alfonso Golia che, nel contempo, stigmatizza il comportamento che stanno tenendo una parte degli aversani che si comporta come se nulla fosse a fronte, invece, di una pandemia che incalza con numeri da terrore.

“Avrete tutti ascoltato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – ha continuato Golia – che ha illustrato al paese le nuove disposizioni contenute nel Dpcm in vigore fino al 24 novembre. Invito tutti a leggerne il contenuto. Auspico la massima collaborazione da parte di tutti. Non come le scene di questa mattina a Via Roma. Ho visto famiglie con passeggini, persone anziane con la mascherina sotto al naso, tante persone che affollavano la nostra arteria principale. Io lo reputo un comportamento altamente irresponsabile: i luoghi affollati sono il principale veicolo di diffusione del virus. Qualcuno potrebbe – giustamente – dirmi: ‘togli la ztl’. Ma quando già abbiamo provato a farlo nel periodo a cavallo del lockdown, la ‘massa’ si riversava comunque sui marciapiedi. Da lunedì entreranno in funzione nuovi orari della Ztl, vi darò i dettagli questa sera, ma non possiamo escludere misure diverse nei prossimi giorni”.

Per la cronaca, domani mattina, tampone per tutti i dipendenti comunali presso l’ex Macello (Centro Caianiello) dove sarà allestito un apposito camper dell’Asl. Golia tocca anche l’argomento apertura cimitero nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti: “A proposito dell’apertura del cimitero in occasione della ricorrenza dei defunti, ascoltato il parere delle autorità sanitarie e del Coc e da un confronto all’interno dell’Amministrazione coi vari gruppi consiliari, prevale in noi la via della prudenza e pertanto dal 31 ottobre al 2 novembre il cimitero resterà chiuso. Lo so, vi avevo dato notizia che invece sarebbe stato aperto. Avevamo anche predisposto infatti l’ingresso a scaglionamento alfabetico, l’assistenza della PC ecc. proprio per permettere a tutti di recarsi in questo Luogo a noi caro. Ma dobbiamo essere sinceri con noi stessi e comprendere che questa ricorrenza viene anche vissuta tradizionalmente da uno stazionamento più prolungato all’interno del cimitero con numeri imprevedibili, ci sono luoghi che non consentono il distanziamento ed è impossibile organizzare un successivo tracciamento, non possiamo rischiare. Vi ricordo inoltre che il Cimitero di Aversa è aperto comunque tutti i giorni e negli orari di sempre”.

Non manca un pensiero ai titolari di attività economiche: “In questa delicata fase il mio, il nostro pensiero va a tutte le attività che si stanno ritrovando ad impattare con le disposizioni del Dpcm. Ho ascoltato parole molto serie e intelligenti dalla ‘protesta pacifica’ (e aggiungo civilissima) dei commercianti aversani. Non è stato semplice per voi adattarsi così tante volte e così velocemente a tutti i cambiamenti normativi, ma lo avete fatto e questo vi fa tanto onore. Il presidente Conte ha annunciato misure economiche immediate per il sostegno ai vostri e a altri settori. Restiamo uniti in questo difficile momento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico