Roma, estorsione e spaccio: 6 arresti nel clan Casamonica

di Redazione

Sei appartenenti al clan dei Casamonica-Di Silvio sono stati arrestati questa mattina nell’ambito dell’operazione “Carde”. I reati vanno dall’estorsione aggravata dal metodo mafioso all’usura, dall’esercizio abusivo dell’attività finanziaria allo spaccio di droga.

Il blitz, scattato all’alba ed eseguito dai poliziotti del Servizio centrale operativo e dai colleghi della Squadra mobile di Roma, è stato coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia del procuratore aggiunto Ilaria Calò. In manette sono finiti Enrico Di Silvio, 73 anni; Alevino Di Silvio, 65 anni; Silvio Di Vitale, 58 anni; Anacleto Di Silvio, 53 anni, Alfredo Di Silvio, 50 anni, e Ivana Casamonica, 50 anni. Ivana Casamonica e Anacleto Di Silvio sono i genitori di Alfredo e Vincenzo Di Silvio, condannati (il primo a 4 anni e 10 mesi, l’altro a 4 anni e 8 mesi) per l’aggressione al Roxy bar, avvenuta il primo aprile 2018, insieme al loro nonno Enrico Di Silvio (2 anni e 2 mesi). Per quel pestaggio è stato condannato anche Antonio Casamonica (6 anni).

L’operazione “Carde” (termine sinti con il quale viene indicato il denaro) è frutto proprio dell’inchiesta svolta a seguito dell’aggressione. Le indagini svolte in quella circostanza hanno consentito di accertare una serie di soprusi subiti nel corso del tempo dai gestori del bar e una reiterata attività intimidatoria, posta in essere da Enrico Di Silvio per convincere le vittime a non presentare e poi a ritirare la denuncia. Le indagini hanno anche dimostrato che i due coniugi Ivana Casamonica e Anacleto Di Silvio spacciavano cocaina ed estorcevano denaro “per sostenere le spese legali dei figli”. Con questa scusa Ivana Casamonica pretendeva soldi dai clienti ai quali vendeva la droga e chi non pagava veniva minacciato: “Fa come vuoi. – diceva, intercettata, parlando a un cliente – Guarda tanto lo so dove stai, a me non me interessa, a me non me interessa poi quello che succede, lo sai che te volemo bene, lo sai, lo sai bene”. Era proprio Ivana a occuparsi del confezionamento e della vendita della cocaina, mentre il marito, oltre a mantenere i contatti con i fornitori, faceva la vedetta in strada.

“Grazie a polizia e Dda per il blitz che ha portato all’arresto di sei persone del clan Casamonica. Un arrestato coinvolto anche in raid al Roxy bar. A Roma non c’è spazio per criminalità”, ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. IN ALTO IL VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico