Scuola, helpdesk e impegno contro “classi pollaio”

di Redazione

Dall’helpdesk per le scuole alle modalità di ingresso e uscita e all’igienizzazione degli spazi, fino all’impegno per il superamento delle “classi pollaio”: è quanto prevede il Protocollo firmato da ministero dell’Istruzione e sindacati per garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza. Il testo propone di fissare un tetto sul numero di alunni nelle classi e ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento anche per studenti e famiglie.

“Si tratta di un accordo importante che contiene le misure da adottare per garantire la tutela della salute di studentesse, studenti e personale – ha spiegato su Facebook il ministro Lucia Azzolina – ma anche impegni che guardano al futuro e al miglioramento della scuola come il contrasto delle classi cosiddette ‘pollaio’, una battaglia che porto avanti da tempo e che rappresenta per me una priorità”.

“Ritengo particolarmente importante l’help desk – ha aggiunto il ministro – che sarà attivato a supporto delle scuole: è la dimostrazione che non vogliamo lasciarle sole. Che saremo al loro fianco in ogni momento supportandole in caso di difficoltà, così come abbiamo già fatto durante gli Esami di Stato. Come governo avevamo promesso di trovare le risorse per la ripresa e lo abbiamo fatto: abbiamo 2,9 miliardi e stiamo mettendo anche fondi per consentire agli Enti locali di affittare spazi per le lezioni. Non era un risultato facile, ma lo abbiamo ottenuto”.

Entusiaste le organizzazioni sindacali che hanno definito la firma del protocollo un momento “storico”, perché “si superano le norme del 2008 che avevano portato ai tagli e alle classi pollaio”, con riferimento alle norme dell’ex ministro Gelmini che hanno portato, fra l’altro, all’innalzamento del numero di alunni per classe.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico