Caserta Prov.

Festival dell’Impegno Civile tra Aversa e Castel Volturno

Nuove tappe del Festival dell’Impegno Civile ideato e promosso dal Comitato don Peppe Diana e Libera con un fine settimana tra Castel Volturno ed Aversa, ricco ed intenso. Venerdì 24 luglio la rassegna di arte, musica, teatro unica nel suo genere visto che si tiene in beni confiscati alla camorra e in beni comuni, sarà a Castel Voturno, al Parco Faber, in via Cosenza 40, dove ha sede il Centro Lgbt del Mediterraneo all’interno di una delle ville confiscate. Si parte alle ore 18, con i saluti di Salvatore Cuoci, coordinatore Comitato Don Diana, e Bernardo Diana, presidente Rain Arcigay Caserta. L’obiettivo è riflettere sullo stato dell’arte dei progetti e delle prospettive di riutilizzo dei beni confiscati. Interverrà il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella. Saranno raccontate le esperienze di CasaMare per beni confiscati e tutela ambientale, della Cooperativa EsperantoLibera Castel Volturno con Alessandro Buffardi e Terra Felix a Succivo con Francesco Pascale. Modera i lavori, la giornalista Diana Enrico.

La tappa di Castel Volturno è organizzata dall’OdV Rain Arcigay Caserta onlus. L’ex Parco Allocca di via delle Dune, poi ribattezzato Parco Faber, così come gli amici chiamavano Fabrizio De Andrè, è uno dei più importanti complessi di beni confiscati di Italia. Il parco copre una superficie totale di 5.780 metri quadrati con 2.570 metri quadri di aree verdi esterne e con un laghetto artificiale. Ci sono 34 villette costituite da tre piani, con annessa area di corte e tettoia adibita a garage. Sono state confiscate ad un esponente della camorra napoletana.

Sabato 25 luglio, Festival ad Aversa per l’intera giornata. Si comincerà di mattina, alle ore 10.30, nel bene confiscato di via Gramsci con la presentazione dell’Avviso Pubblico al mondo del Terzo Settore ai fini del riutilizzo sociale. Interverranno: Ciro Tarantino, assessore alle Politiche sociali, Benedetto Zoccola, assessore ai Beni confiscati, Mauro Baldascino del Comitato Don Peppe Diana, Riccardo Cristian Falcone di Libera Campania. Di pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale si discuterà di ‘Beni Comuni, luoghi di cultura di arte e di formazione’. Ad aprire l’incontro ci sarà Fortunato Allegro della Libreria il Dono. Interverranno Luigia Melillo, assessore alla Cultura. I lavori saranno guidati da Antonella Contugno dell’associazione Patatrac e da Aniello Iovinella del Presidio Libera Aversa “Attilio Romanò e Dario Scherillo”.

La sera, a partire dalle ore 18.30, il Festival farà tappa alla Fattoria Fuori di Zucca con un focus su ‘Beni Comuni, luoghi di Riscatto e di Impegno Sociale’. Dopo i saluti del sindaco di Aversa, Alfonso Golia, di Salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana, e di Gianni Solino, referente provinciale di Libera Caserta, il programma prevede gli interventi di  Giuliano Ciano, presidente nazionale del Forum di Agricoltura sociale e di Fattoria Fuori di Zucca, Raffaele Giovine, in rappresentanza del Comitato Villa Giaquinto, Francesco Pascale, per raccontare dell’esperienza del Casale di Teverolaccio, e di Pasquale Leone per il Centro Polifunzionale “Ciro Colonna”. La seconda sessione, moderata da Agostino Morgillo, componente del direttivo del Comitato don Peppe Diana, vedrà le testimonianze di Jacopo Cutillo per AversaLab2030, Raffaele Carotenuto, referente di Libera Aversa “Attilio Romanò e Dario Scherillo”.

La tripletta della tappa del Festival ad Aversa si concluderà con una AgriCena godendo dell’incantevole giardino della Fattoria Fuori di zucca e del panino gourmet pensato per l’iniziativa. Un panino ai cereali con salsiccia e verdure Bio. Nel rispetto delle misure anti Covid-19 i pasti vanno acquistati con previa prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 3290555632, dove riceverete tutte le info e modalità di prenotazione. Il Festival dell’Impegno Civile ad Aversa è organizzato dal presidio Libera Aversa, dal Comitato don Peppe Diana, Libera Caserta, Patatrac, Libreria il Dono, Aversalab2030, Federazione La Maddalena Che Vorrei, Agesci Gruppo Scout Aversa1, Agesci Gruppo Scout Aversa2, Masci Gruppo Aversa2, Cooperativa I 100 Passi, Fattoria Fuori Di Zucca, Alla Luce Del Sole, Associazione Famiglia Al Centro, Fridays For Future Aversa, Liburia Felix, Caritas Diocesana Di Aversa.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico