Cittadinanza Attiva, i ragazzi del Liceo Fermi di Aversa vincono agli #AsocAwards1920

di Costantino Pacilio

Aversa (Caserta) – Si è concluso oggi con un grande evento online “A Scuola di Open Coesione” #Asoc1920, il percorso di monitoraggio civico che ha visto arrivare al traguardo quest’anno oltre 400 studenti della Campania di 21 team. Vincitori i ragazzi del team “Panta Rei” del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa che ha condotto la sua ricerca di monitoraggio civico sul Grande Progetto di Risanamento Ambientale e Valorizzazione dei Regi Lagni.

I ragazzi del team Panta Rei non si sono mai fermati continuando il lavoro iniziato prima del lockdown portandolo a termine nel migliore dei modi. Si son dovuti riorganizzare fisicamente ed emotivamente e utilizzando i mezzi multimediali a loro disposizione, sono riusciti con grande impegno volontà, a portare a termine il loro lavoro. Hanno organizzato un bellissimo evento su piattaforma online con la presenza di molti attori e stakeholders del progetto, che sono riusciti a intavolare, con la mediazione dei componenti del team, una costruttiva discussione. Inoltre, sono riusciti a contattare gli attuatori del progetto, Pizzarotti/Suez per il depuratore di Cuma e Clanius/DAM per quello di Foce Regi Lagni, i quali hanno loro assicurato il completamento entro breve termine dei lavori di ammodernamento dei depuratori e la loro piena funzionalità.

Il team Panta Rei è risultato primo tra tutti i team della Campania. Mercoledì 10 giugno si è tenuto un evento nazionale #AsocAwards1920 durante il quale sono stati premiati il migliori team di ogni regione. E’ stata una grande soddisfazione per loro, per i docenti che li hanno accompagnati e per il Liceo Fermi che aggiunge anche questa alla già nutrita collezione di vittorie. “A Scuola di Open Coesione” è un progetto di grande rilevanza, molto importante per l’acquisizione di cittadinanza attiva e consapevole.  Pur trattandosi di alunni del terzo anno, essi hanno dimostrato grande resilienza e sono riusciti a sviluppare   attraverso questo percorso competenze che torneranno utili nel loro processo di formazione.

“Abbiamo raggiunto il primo posto a livello regionale, chi se lo sarebbe mai aspettato? – affermano in coro i ragazzi del team – Per questo progetto Asoc ci siamo impegnati molto, lavorando duramente anche nel periodo Covid-19, non ci siamo fermati un attimo neanche quando il mondo attorno a noi era fermo. Per questo grande traguardo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, ma in particolare la nostra dirigente, Adriana Mincione, per aver creduto fermamente nel progetto Asoc; soprattutto le nostre docenti referenti, Annagrazia Rambone e Silvana Pernisi, per averci seguito, sostenuto e supportato sempre, anche nei momenti più difficili; infine i nostri docenti di classe e tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo”. La dirigente Mincione ha ringraziato gli studenti e i loro docenti per il prezioso lavoro svolto su un tema fondamentale nelle nostre terre: quello della cura dell’ambiente. IN ALTO UN VIDEO dello studente Gianluca Lamanna, sotto una GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico