De Luca: “Salvini e il fondoschiena usurato? Parlavo di fortuna”

di Redazione

“Credo proprio di no”, risponde il governatore della Campania Vincenzo De Luca ai giornalisti che, a margine di una conferenza stampa ad Arzano (Napoli), gli chiedevano se, in una delle sue consuete dirette Facebook, non avesse usato toni eccessi e volgari. “Se dovessimo fare l’esame dei toni utilizzati da alcuni esponenti politici contro i meridionali e contro i napoletani – aggiunge riferendosi a Matteo Salvini – potremmo parlare per un anno intero. Mi sono limitato a fare delle osservazioni estremamente ragionevoli”.

Per De Luca, “se tu strumentalizzi una festa che fanno gli sportivi, a mezzanotte, dopo che hai organizzato dieci giorni prima una manifestazione a Roma in violazione di tutte le norme di sicurezza, credo che un motivo elementare di coerenza e di correttezza dovrebbe spingerti a tacere. Non è possibile tollerare strumentalizzazioni: si fa una festa in piazza con i tifosi, che c’entra la Regione? Non c’entra niente. Il tempo di questo sciacallaggio e di questa demagogia – aggiunge il governatore – è finito soprattutto in Campania. Oggi la Campania cammina a testa alta in Italia e ho solo ricordato a tutti quanti che noi siamo persone civili”.

“In politica c’è un fattore che si chiama fattore ‘c’, è il fattore della fortuna. “Fondoschiena usurato” significa che nel giro di un anno hai perduto il 10% dei voti dalle elezioni europee ad oggi. Altre interpretazioni mitico allegoriche appartengono a chi le fa, non a me”, chiarisce De Luca in merito alle parole usate nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini. Il presidente, in una delle sue consuete dirette Facebook, aveva detto che l’ex ministro dell’Interno “ha la faccia come il fondoschiena, peraltro usurato”. “Io ho semplicemente detto che quando uno fa cose in violazione delle norme, e poi fa il moralista, ha la faccia di bronzo e mi pare che sia normale dirlo. L’usura – ha spiegato De Luca – riguarda la consumazione della fortuna, del fattore ‘c’. In un anno hai perduto il 10%, e l’usura credo sia quella. Inviterei tutti a limitarsi alle parole dette”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico