Aversa, Golia rilancia la Ztl nel centro storico: plausi e critiche

di Nicola Rosselli

Aversa – Zona a traffico limitato. Non solo torna si torna al passato ma, addirittura, il sindaco Alfonso Golia ripropone il vecchio schema di isola pedonale del centro storico di Aversa, raccogliendo plausi e critiche dai commercianti del centro che, questa volta, sembrano essere divisi sull’opportunità di ampliare l’isola pedonale.

Tenuto conto che le nuove misure anti Covid hanno consentito maggiori possibilità di spostamenti e la possibilità di apertura degli esercizi pubblici di bar, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite, leggasi movida, si è reso necessario adeguare con urgenza l’orario di vigenza della Ztl con l’obiettivo di prevenire l’afflusso indiscriminato di veicoli nel centro storico anche in relazione alle esigenze stagionali. Inoltre, le strade saranno utilizzate per il distanziamento e per dare spazio ai tavolini dei locali.

Da qui le previsioni: Via Roma (tratto compreso tra gli incroci con Via Raffaello e Via Gaetano Andreozzi), Via Seggio (tratto  compreso tra Via Roma e Via Sant’Andrea), Via Sanfelice, Via Jommelli (tratto compreso  tra Via Roma e Via Solferino), Via San Francesco, Vicoletto delle Vergini, Via Jommelli  (tratto compreso tra Via Roma e Via Solferino), Via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra Viale Giolitti e Via Roma) e Piazza Municipio: dal lunedì al venerdì: ore 17,00-22,00; sabato: ore 10,00-13,00  e ore 17,00-2,00  del giorno successivo;  domenica e festivi: ore 10,00-13,00 e ore 17,00-24,00. L ‘attivazione dei varchi ubicati in Via Lamarmora (incrocio Via Cadorna), in Via Magenta (incrocio con Via Solferino) e Via Garibaldi (incrocio con Piazza Vittorio Emanuele).

Dal lunedì al venerdì, in vigenza della Zona a Traffico Limitato di Via Roma, è consentito il libero transito su Via Lamarmora, su Via Magenta e su Via Garibaldi, per il solo attraversamento di Via Roma, Via Cavour e Piazza Municipio in direzione, rispettivamente, di Via Battisti, di Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Municipio – Piazza Don Giuseppe Diana. In Piazza Municipio la sosta sarà comunque limitata ai soli residenti muniti di specifico permesso. Per Via Seggio, zona topica della movida, la Ztl sarà operativa giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 19,00 – 2,00 del giorno successivo. In Via Cavour (tratto fino a Via Cadorna), ad eccezione dei giorni di sabato, domenica e festivi, secondo gli orari della zona a traffico limitato, è consentita la sosta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico