Coronavirus, in Campania di nuovo zero contagi dopo focolaio di Mondragone

di Redazione

Zero contagi, per il secondo giorno consecutivo in Campania. La curva dei casi di coronavirus torna sotto controllo dopo il focolaio di Mondragone che, la scorsa settimana, aveva fatto registrato picchi fino a 17 contagiati in un giorno. Gli ultimi bollettini dell’Unità di crisi regionale hanno riportato i dati alla stabilità che si era registrata fino al 21 giugno. Ma resta, comunque, da verificare se nel comune della provincia di Caserta, dove l’area degli “ex Palazzi Cirio” è diventata “mini zona rossa”, emergeranno nuovi contagi nei prossimi giorni. Nelle ultime 24 ore, in Campania, non sono stati registrati vittime e guariti. Il totale dei positivi dall’inizio dell’epidemia è quindi fermo a 4.665 (su 277.560 tamponi effettuati), e quello delle vittime a 431. I guariti dall’inizio dell’emergenza sono 4.071.

I controlli a Mondragone – Sono in totale 44 le persone trovate positive a Mondragone dopo lo screening di massa avviato nei giorni scorsi. Un solo contagiato è stato individuato al di fuori degli ex Palazzi Cirio: anche lui un bracciante, un italiano che aveva avuto contatti con i bulgari di etnia rom risultati positivi. Tutti i casi positivi, 42 bulgari e due italiani, sono stati trasferiti in strutture sanitarie.

Screening sui clochard – Uno screening sui senza fissa dimora della Campania sarà avviato dall’ Azienda Ospedaliera dei Colli e dall’ Ordine di Malta. Il progetto “Emergenza Covid19 – distanti ma vicini agli ultimi”, punta a individuare casi di contagio e garantire loro adeguata permanenza in quarantena. L’azienda ospedaliera garantirà prestazioni sanitarie destinate ad ospiti e operatori delle strutture di ospitalità per senza fissa dimora, mettendo a disposizione proprio personale volontario.

Ressa agli imbarchi e folla sulle spiagge – Altra giornata di ressa agli imbarchi per le isole al porto di Napoli e sulle principali spiagge libere della Campania. Difficoltà nel mantenere il distanziamento soprattutto sul litorale partenopeo. Solo a Mondragone, dove il focolaio di contagio crea ancora qualche timore, le spiagge erano semivuote in questo week end.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico