Aversa, Dello Iacono: “Io ‘ribelle’ perché sono mancati dialogo e confronto”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Tra i consiglieri di maggioranza cosiddetti «dissidenti» c’è anche Imma Dello Iacono, farmacologo, alla sua prima esperienza politica, eletta nella lista civica Obiettivo Aversa, a supporto del sindaco Alfonso Golia. A lei abbiamo rivolto alcune domande.

Lei e altri consiglieri siete stati definiti “ribelli”. Si sente tale? «Ribelle perché ho mostrato il mio dissenso al defenestramento dell’assessore Carpentiero, visto il suo impegno a riportare alla luce un quadro economico pieno di ombre? Una vera e propria Lex Iulia maiestatis in virtù di un’offesa, una violazione del dovere di fedeltà. Una lesa maestà. Avrei tanto gradito, invece, una attenta e accurata riflessione non solo sull’episodio singolo ma su tutto il percorso che poi ha portato fin qui».

Cosa non condivide di quanto attualmente sta facendo il sindaco Golia? «Ritengo che i principi essenziali della democrazia siano il dialogo e il confronto. In questi mesi lo smarrimento di questi principi ha determinato una conseguente crisi di rispetto, sia istituzionale che personale. Inoltre, la scelta degli assessori che sin dall’inizio è rientrata nelle sue competenze, non mi riguarda. Sicuramente è risultata fallimentare in termini di costanza e determinazione. In questo momento, poi, la nomina di ben due assessori che hanno fatto parte di passate amministrazioni di centrodestra tradisce le proposte programmatiche che il Sindaco ha mostrato ai cittadini durante la campagna elettorale».

Qualcuno dice che lei, a seguito di un’apposita operazione non meglio specificata, sta pensando di tornare allineata in seno alla maggioranza. Quanto c’è di vero? «Questa domanda mi fa sorridere. Non tiene conto che io sono già in maggioranza! La mia posizione è però inamovibile: sono disponibile a parlare di temi, non di persone. Di programmazione, non di emergenze. Sin dall’inizio ho dato massima disponibilità a lavorare per poter portare avanti l’idea di “rinnovamento” e cambiamento tanto decantato in campagna elettorale. Non intendo distrarmi da questo unico obiettivo».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico