Pasqua ad Aversa, Pollini chiede che tutte le campane della città risuonino alle 12

di Redazione

Aversa (Caserta) – Far suonare le campane di tutte le chiese della Diocesi di Aversa in contemporanea nel giorno di Pasqua con i parroci che impartiscono la benedizione con la nuova acqua santa sui sagrati deserti. Un’iniziativa di forte valore simbolico quella che il vice presidente lancia, come proposta, al vescovo normanno Angelo Spinillo, il vice presidente della Camera di Commercio casertana Maurizio Pollini. «Ho chiesto – ha dichiarato l’imprenditore aversano – al vescovo di far suonare tutte insieme le campane delle chiese della nostra diocesi, alle 12, della domenica di Pasqua con i parroci che impartiscono la benedizione sui sagrati con noi, ovviamente, a casa».

«Credo – ha continuato l’esponente della Confesercenti campana e molisana – sia un segnale forte di unità al di là del Credo religioso. In un momento particolare come questo che stiamo vivendo in questi giorni, che non ha eguali nella storia dell’Umanità, questi gesti possono rinsaldare le nostre coscienze, il nostro sentirci un unico popolo con un unico destino». «Si è trattato di un colloquio – ha concluso Pollini – molto bello al termine del quale monsignor Spinillo si è riservato di decidere, ma sono fiducioso che a Pasqua sentiremo le campane di tutte le chiese della diocesi suonare all’unisono». Intanto, la stessa diocesi di Aversa ha comunicato che le celebrazioni del Triduo pasquale dalla Cattedrale vengono trasmesse in tv, grazie alla disponibilità dell’emittente TeleclubItalia (Canale 98), e in streaming sulla pagina Facebook diocesana «Chiesa di Aversa».

Giovedi Santo i fedeli hanno assistito alla cerimonia «In Coena Domini» dalla Cattedrale di san Paolo. La celebrazione si è conclusa nel silenzio con la semplice reposizione del Santissimo.mo nel tabernacolo. Ieri, Venerdi Santo, Commemorazione Della Passione, sempre in una Cattedrale completamente vuota. Oggi, Sabato Santo, Veglia Pasquale: dalla Cattedrale la celebrazione sarà trasmessa alle ore 20,00. La celebrazione inizierà con l’accensione del Cero, senza la benedizione del fuoco. Seguirà l’annunzio pasquale, la veglia e l’eucaristia nelle forme indicate dal messale. Inoltre, nella Domenica Di Pasqua, dalla Cattedrale la celebrazione sarà trasmessa alle ore 11,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook «Chiesa di Aversa». Monsignor Spinillo, molto attivo in questi giorni particolari anche sul piano della solidarietà ha rivolto anche una toccante lettera al clero aversano invitandolo a ritrovarsi in Cristo in un frangente che non ha precedenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico