Coronavirus, la Protezione Civile a De Luca: “Un milione di dispositivi inviati in Campania”

di Redazione

Il governatore campano Vincenzo De Luca ieri aveva lanciato un grido d’allarme parlando di una sanità campana fortemente provata dall’emergenza Coronavirus, definendola “a un passo dal collasso”, e invocando l’aiuto dello Stato. In particolare, aveva accusato il governo centrale di aver mandato “zero ventilatori polmonari; zero mascherine P3; zero dispositivi medici di protezione”, e, rendendo pubblica anche una tabella con i dati, aveva precisato che “a fronte di un impegno ad inviare in una prima fase 225 ventilatori sui 400 richiesti, e 621 caschi c-pap, non è arrivato nulla. E dunque, non si può non rilevarlo in maniera brutalmente chiara”. “Permanendo questa nullità di forniture”, aveva aggiunto De Luca, “non potremo fare altro che contare i nostri morti”.

Oggi, però, la Protezione civile fa sapere che in Campania sono stati inviati un milione di dispositivi: “In merito alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è opportuno precisare che, contrariamente a quanto da lui sostenuto, sono stati consegnati, alla Regione Campania, fino ad oggi, circa un milione di dispositivi”. “Nel dettaglio – si legge in una nota – si tratta 788.600 mila mascherine, circa 99mila ffp2 e ffp3, 109mila guanti in lattice, oltre 3mila dispositivi – tra camici chirurgici, copriscarpe e visiere di protezione – e 15 ventilatori per terapia intensiva e sub-intensiva. È in corso un lavoro incessante che, anche grazie all’approvazione del Decreto Cura Italia, sta dando segnali di risposta concreta anche in termini quantitativi che aumenteranno giorno dopo giorno”.

Ma oggi De Luca torna sul tema e qualche minuto dopo la nota della Protezione civile ne diffonde un’altra lui stesso per dire che “oggi sono arrivate in Campania 33mila mascherine FFP2 e 2.720 mascherine FFP3. “Non è un grande quantitativo – dice il presidente De Luca – ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario. Di queste forniture, com’è noto, è responsabile esclusivamente la Protezione Civile. Controlleremo ora per ora che questo programma di consegne vada avanti in maniera programmata. Per il resto, sta andando a regime il piano di potenziamento sugli esiti dei tamponi. Com’è noto abbiamo avuto nel giro di una settimana, oltre all’unico laboratorio del Cotugno, altri 9 laboratori in tutta la regione”. “Entro questo fine settimana – dice De Luca – ci sarà la possibilità di avere i risultati entro le 24 ore, senza più arretrati”. La nota della regione prosegue confermando “l’arrivo per lunedì di un primo blocco del milione di kit rapidi che la Regione ha ordinato direttamente a fornitori cinesi. Questo darà un altro importante aiuto per le verifiche rapide su casi di pazienti positivi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico