Aversa, Caterino richiama i proprietari dei cani “zozzi”: “Amateli ma rispettate anche l’ambiente”

di Redazione

Aversa (Caserta) – “Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di fare il pugno duro verso i proprietari di cani incuranti delle regole e del rispetto delle aree pubbliche cittadine. Sono continue, infatti, le segnalazioni pervenute in materia di abbandono di deiezioni solide di cani sul suolo pubblico e in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, sui prati e nelle aiuole dei giardini pubblici”. Lo rende noto Elena Caterino, consigliera comunale del Pd e presidente della Commissione Ambiente.

“Esiste un disagio dei cittadini – sottolinea Caterino – a causa del malcostume diffuso tra i proprietari dei cani che durante le passeggiate con i loro animali abbandonano gli escrementi sul suolo, ovunque si trovino, trascurando l’evidente dovere civico di provvedere alla loro raccolta con mezzi adatti e a depositarli negli appositi contenitori o allo smaltimento tra i rifiuti organici. Ecco il senso dell’ordinanza sindacale sul divieto di abbandono di deiezioni in aree pubbliche; provvedimento atto a prevenire e reprimere i comportamenti che hanno conseguenze negative sulla salubrità dell’ambiente, sul decoro della città e sulla sicurezza delle persone”.

Ai proprietari dei cani è richiesto di munirsi di paletta e di un numero appropriato di sacchetti o altri strumenti idonei, da esibirsi a richiesta del personale incaricato dell’esecuzione dell’ordinanza, per la raccolta degli escrementi che dovranno essere riposti negli appositi contenitori. “Presto – fa sapere Caterino – doteremo la città di un maggiore numero di contenitori specifici per le deiezioni canine e consegneremo insieme ai sacchetti per la raccolta rifiuti anche quelli per le deiezioni canine. I controlli ad opera della Polizia municipale, saranno costanti, nelle varie aree pubbliche cittadine, e per i trasgressori, scatteranno le sanzioni. Noi come amministrazione faremo la nostra parte per mantenere la città decorosa ma la comunità deve contribuire a risolvere le questioni che riguardano la buona e serena convivenza civile”.

“Questa non è un’accusa, – ci tiene a chiarire la Caterino – ma solo una semplice richiesta di collaborazione a trasmettere la sensibilità e la buona educazione a chi condivide l’amore per gli animali, ma non adotta quelle attenzioni e quei comportamenti richiesti nel momento in cui il proprio cane soddisfa i suoi bisogni naturali. Abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini per risolvere un problema sollevato ormai in maniera quotidiana. Spero davvero che insieme possiamo migliorare la qualità dello spazio pubblico della nostra città imparando ed insegnando ad essere tutti un po’ più cittadini modello per gli altri. Questa è una grande opportunità e mi auguro che tutti i proprietari riescano a comprenderlo, rispettando le regole. Nei prossimi giorni, sarà possibile scaricare sul sito del Comune un opuscolo per istruire ulteriormente i cittadini ad un maggior rispetto delle regole”.

“Amiamo gli animali – è l’invito della presidente Caterino – ma rispettiamo l’ambiente in cui vivono. Chiediamo, inoltre, ai proprietari dei cani, in questo particolare momento che stiano vivendo di essere collaborativi e di rispettare il provvedimento emesso sulle esigenze fisiologiche dei animali domestici secondo il quale è possibile portare a passeggio il proprio cane in un raggio di 100 metri circa. Lo chiediamo per un senso di responsabilità verso se stessi, verso gli altri cittadini e verso gli animali che amiamo che hanno bisogno di noi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico