Lavoro irregolare nel Casertano, blitz dei Carabinieri nei dintorni di Carditello

di Redazione

A San Tammaro e Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, a seguito di un servizio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia sammaritana, della locale stazione e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta, nonché funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno eseguito l’accesso ispettivo in un’azienda agricola presente in un terreno vicino alla strada provinciale Carditello/Casaluce, in località Foresta.

Nella circostanza sono stati identificati 4 lavoratori, uno dei quali, di nazionalità indiana, è risultato irregolare sul territorio. Inoltre, i militari dell’Arma hanno accertato ulteriori violazioni a carico del datore di lavoro, un 37enne di origini tunisine, al quale sono state elevate ammende per 45.355,84 euro, in quanto lo stesso non ha provveduto a: nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria non ha inviato i dipendenti alla visita medica prevista; consegnare ai lavoratori i necessari dispositivi di protezione individuale; effettuare la valutazione dei rischi ed a redigere il previsto documento; informare i dipendenti circa i rischi per la salute né a formare questi ultimi in materia di salute e sicurezza; prendere provvedimenti in materia di primo soccorso ed a disporre servizi igienici assistenziali nei pressi del luogo di lavoro. Contestualmente è stata rilevata la presenza, in loco, di impiegati in nero, per i quali è stata elevata la sanzione amministrativa di 14.800 euro nonché la sospensione dell’attività imprenditoriale con ulteriore sanzione di 2.000 euro.

Il datore di lavoro è stato, tra l’altro, denunciato in stato di libertà per sfruttamento del lavoro e per occupazione di lavoratori privi di permesso di soggiorno, mentre l’impiegato trentasettenne è stato deferito per soggiorno illegale nel territorio nazionale. Nel corso del particolare servizio i carabinieri hanno anche provveduto al controllo di un autolavaggio situato a Santa Maria Capua Vetere, in via del Lavoro, rilevando l’impiego di un cittadino straniero non risultante dalla documentazione obbligatoria ed adottando il conseguente provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Nei confronti del titolare sono invece state elevate sanzioni amministrative per 5.600 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico