Coronavirus, in Belgio un test screening in 15 minuti

di Redazione

In Belgio è stato appena lanciato un nuovissimo test di screening per il Covid-19 che in 15 minuti certifica o meno lo status di positività della persona che vi sottopone. Lo riportano l’agenzia di stampa Belga e la tv nazionale Rtbf, precisando che il test ha ricevuto la certificazione dalla Afmps, l’Agenzia federale per i medicinali e i prodotti sanitari del Belgio, responsabile dell’approvazione e della registrazione di nuovi farmaci nel Paese.

È un test “antigenico”, reagirà agli antigeni (proteine virali) e li rileverà dal campione respiratorio rinofaringeo del paziente. A svilupparlo la società Coris BioConcept, con sede a Gembloux, in Belgio, che ha sviluppato questo test con il laboratorio ospedaliero universitario di Bruxelles, il Lhub-Ulb e altri partner, tra cui il laboratorio dell’Università di Liegi e il Centro nazionale di riferimento per gli agenti patogeni respiratori.

Lo scorso fine settimana, 250 pazienti trattati nei dipartimenti di emergenza di Chu Saint-Pierre, Erasmus e all’ospedale universitario di Liegi hanno beneficiato di una sperimentazione. Per sette pazienti su dieci con elevate cariche virali di Covid-19, il test rapido ha fatto una diagnosi positiva. E proprio sulla base di questi risultati che l’Agenzia federale ha deciso di rilasciare la certificazione a Coris BioConcept a vendere e distribuire i test.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico