Aversa, il Liceo Fermi al forum delle scuole Cambridge International d’Italia

di Gennaro Pacilio

Aversa (Caserta) – A Roma, nella splendida cornice di Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatrice britannica, si è tenuto il forum delle scuole Cambridge International d’Italia. Accolti dall’ambasciatrice Jill Morris si è discusso dell’implementazione del curricolo internazionale Cambridge International nelle scuole italiane.

Dopo foto di rito e discorso di apertura istituzionale dell’ambasciatrice, si sono succeduti speaker d’eccezione, dal capo dipartimento del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del Ministero dell’Istruzione, Carmela Palumbo, all’ispettore tecnico Gisella Langè, dalla ricercatrice e esperta Clil Letizia Cinganotto, alla Cambridge senior manager Alessandra Varriale e molte altre “voci d’eccellenza”, a conferma che l’Italia guarda con forte interesse all’assessment delle competenze globali degli studenti.

La dirigente del Liceo “Fermi” di Aversa, Adriana Mincione, e la referente del percorso d’istituto Cambridge International, Costanza Chirico, sono state tra gli ospiti dell’esclusivo evento. La partecipazione ha rappresentato per il Liceo normanno un momento di alta condivisione di “best practice”, oltre che di riconoscimento di un percorso di qualità, che sugella la crescita dell’internazionalizzazione in una scuola che non smette mai di mettersi in gioco, e di offrire ai suoi studenti possibilità di crescita uniche sul territorio.

Il curricolo Cambridge International d’istituto è nato nel 2016 e conta oggi circa 250 studenti che hanno già sostenuto gli esami Igcse di Maths, Geography, e Biology, e si avviano a completare la prima fase di questo curricolo con Physics e English as a Second Language. I brillanti risultati ottenuti dagli studenti del “Fermi” hanno avuto, inoltre, riscontro nei risultati Invalsi, motivo di grande orgoglio per la dirigente Mincione che ne coordina le operazioni e per tutti i docenti, tanto da vedere l’istituto sede del Cambridge Pit-Stop, il prossimo 27 marzo, che coinvolgerà le scuole Cambridge del nostro territorio con l’intervento di rappresentanti delle scuole della rete Cambridge International Italia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico