Aversa, “Io, Lui e la Tourette”: presentazione al Liceo Jommelli

di Redazione

Aversa (Caserta) – Grande successo per la presentazione, venerdì scorso, nell’aula magna del Liceo Jommelli, del libro “Io, Lui e la Tourette”, scritto da Antonio Laudadio ed edito da Pasquale Gnasso. La presentazione, che ha riguardato tutte le classi terze dei diversi indirizzi del polo liceale, è stata curata dagli alunni della 3^C scienze umane e della 3^A linguistico nell’ambito del progetto di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), ‘Viviamo la Biblioteca’.

La tutor interna del progetto è la docente Francesca Oliva, il tutor aziendale (libreria Bibliotheca) è Giovanni Grasso. Alla presentazione erano presenti l’autore Laudadio e l’editore Gnasso che hanno discusso con gli studenti sul tema del libro, la diversità, percepita negativamente da chi ignora che l’identità di ciascuno passa proprio attraverso il confronto con il diverso. Con questo libro, Antonio, affetto dalla sindrome di Tourette, racconta, attraverso la sua amicizia con Pasquale, cosa voglia dire per lui ‘la diversità’. L’obiettivo dell’autore è di far capire che la diversità non rappresenta un ostacolo o un alibi per non realizzare i propri sogni.

“I Pcto hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali – commenta la dirigente scolastica Rosa Celardo – contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale. Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un ‘abito mentale’, una padronanza sociale ed emotiva. La presentazione di oggi si inserisce in questo percorso ed è un libro commovente e che insegna, è una storia di un’amicizia senza frontiere”. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico