Airola, detenuto tenta suicidio nel carcere minorile: salvato da Polizia Penitenziaria

di Redazione

Scongiurata l’ennesima tragedia nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano. La notizia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. Spiega Donato Capece, segretario generale del Sappe: “Ancora una volta il penitenziario minorile di Airola sale alla ribalta della cronaca. Nella giornata di ieri la Polizia penitenziaria ha salvato dal gesto inconsulto un detenuto del Napoletano che aveva ingerito dell’ammorbidente del bucato. Il pronto intervento dei poliziotti penitenziari, che hanno posto in essere al meglio le manovre di primo soccorso, hanno salvato la vita al ragazzo. Gli Agenti sono stati encomiabili perché lo hanno fatto vomitare, consentendo così di sputare tutto ciò che aveva bevuto”.

“Successivamente – continua Capece – è intervenuta la Guardia medica e, per precauzione, il detenuto è stato portato al Pronto soccorso di Benevento. Il personale in servizio, dunque, ha prontamente sventavo il grave atto posto in essere con grande professionalità, strappando da morte certa il detenuto. Il Sappe, in prima linea su questo fronte, richiama l’attenzione dei vertici regionali e nazionali dell’amministrazione penitenziaria affinché vengano date risposte concrete, alla risoluzione delle problematiche in atto nel penitenziario di Airola e proponga per una ricompensa ministeriale gli Agenti di Polizia Penitenziaria che hanno salvato la vita al detenuto”.

Capece, segretario generale del Sappe, è lapidario nella denuncia: “Continuano, dunque, le condizioni di forte criticità all’interno delle carceri e dei Reparti di Polizia Penitenziaria della Campania e di Airola in particolare, dove sono costanti eventi fortemente pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza interna dell’Istituto e per l’incolumità del personale di Polizia Penitenziaria. Devono fare seriamente riflettere e pericolose condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari, che ogni giorno di più rischiano la propria vita nelle incendiarie celle delle carceri italiane. E’ sotto gli occhi di tutti che servono urgenti provvedimenti per fronteggiare le molte criticità del sistema penitenziario della Campania, per adulti e minori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico