Aversa, la Diocesi celebra la Settimana per la Vita dal 2 all’11 febbraio

di Redazione
Settimana per la vita 2020 locandina bozza 1
Settimana per la vita 2020 locandine singoli eventi

Aversa (Caserta) – “Riconoscere il dono grande cui siamo stati chiamati a partecipare: la vita”. E’ questo l’invito che, secondo il vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, la Chiesa intende rivolgere alle comunità in vista dell’appuntamento con la Giornata per la Vita. Giunta quest’anno alla 42esima edizione, la giornata sprona ad ammirare la “misteriosa fecondità” della vita e, sottolinea il vescovo, “ci offre la possibilità di sentirne ancora il grande ed inarrestabile fermento di amore che la anima e le sofferte tensioni nella continua ricerca del bene”.

Tre anni fa, la forte attenzione al tema spinse la diocesi di Aversa a dedicarvi un’intera settimana: un ricco programma di appuntamenti che ha reso la Settimana per la Vita una delle quattro tappe fondamentali dell’Anno Pastorale insieme alla Custodia del Creato, alla Giornata dei Poveri e alla Festa dei Popoli. Come da tradizione, l’avvio della settimana – dal tema “Aprite le porte alla vita” – coincide con la Giornata per la Vita, che verrà celebrata domenica 2 febbraio nelle parrocchie della diocesi con la preghiera di ringraziamento e affidamento per la vita. In mattinata la Carovana della Pace dell’Azione Cattolica giungerà ad Aversa: alle 9.30 partenza da piazza Municipio e arrivo in cattedrale per la celebrazione eucaristica. Lunedì 3 febbraio, dalle 9.30, al Palajacazzi di via D’Acquisto è previsto il primo evento organizzato dalla Pastorale Scolastica, con il patrocinio del Comune di Aversa: Gianpietro Ghidini dell’associazione “Pesciolino Rosso” incontrerà gli studenti delle scuole superiori della diocesi.

Sarà invece doppio l’appuntamento della nostra comunità diocesana con don Fabio Rosini nella giornata di martedì 4 febbraio: il sacerdote romano, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma e ideatore del percorso delle “Dieci Parole”, incontrerà il clero di mattina (alle 9.30 al Pime di Trentola Ducenta) per una riflessione sul tema “Ogni discepolo si fa missionario. E’ un invio di Gesù”; in serata, alle 19, nella cattedrale, appuntamento con il convegno pastorale sul tema “Nella ‘legge’ di Dio la missione per il suo popolo”.

“Amore e Identità, tra cura di Sé e dell’Altro” è invece il titolo della catechesi rivolta ai giovani, che Domenico Bellantoni dell’Università Pontificia Salesiana terrà mercoledì 5 febbraio, alle 20.30, al seminario vescovile di Aversa. Giovedì 6 febbraio, nelle parrocchie, si svolgerà una Veglia di Adorazione. Due eventi, invece, animeranno la giornata di venerdì 7 febbraio: al mattino – dalle 9:30 al Teatro Metropolitan di Aversa – secondo momento di confronto con il mondo della scuola con la testimonianza del professor Marcello Riccioni (associazione “Pesciolino Rosso”) agli studenti delle scuole medie della diocesi; in serata, alle 19.30, la chiesa di San Domenico di Aversa sarà teatro del musical “La forza della Vita”.

Sabato 8 febbraio, alle 18.30, nel salone della Caritas Diocesana, spazio all’approfondimento sul tema della Giornata della Vita con un convegno a cura dei medici cattolici. La celebrazione della Giornata del Malato in cattedrale di martedì 11 febbraio, alle ore 18, chiuderà la Settimana per la Vita. Le molteplici occasioni di preghiera, riflessione e incontro – conclude il vescovo Spinillo – aiuteranno tutti noi e la nostra umanità a sviluppare pensieri e parole, volontà e azioni capaci di diffondere un autentico clima di pace nella società umana perché davvero il frutto del Vangelo è la fraternità”. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico