Orta di Atella, “Il lanciatore di donne”: Jennà Romano presenta libro al Centro Stanzione

di Redazione

“Il lanciatore di donne”, Jennà Romano della band “I Letti Sfatti” presenta il suo libro al Centro Studi “Stanzione” di Orta di Atella (Caserta), in via Mazzini 11, domenica 15 dicembre, alle ore 19.30. Alla presentazione seguirà anche un live della band. La storia di un ragazzo di provincia alla costante ricerca del proprio posto nel mondo che affida alle corde di una chitarra i suoi sogni. Il ritratto intimo di un uomo che ha consacrato la sua vita alla musica. Il libro con album del compositore e musicista Jennà Romano, «Il lanciatore di donne e altri racconti. Nove storie da sentire e nove canzoni da leggere» (Edizioni Spartaco, novembre 2019), è un viaggio letterario in cui si fondono note e parole: a ogni racconto si accompagna un brano da ascoltare e scaricare attraverso QR Code o link.

Il leader del gruppo Letti Sfatti, che vanta collaborazioni con Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Franco Del Prete, James Senese, Lucio Dalla e Fausto Mesolella, realizza “Il lanciatore di donne” che fa seguito a “Questa città”, esordio nella narrativa del 2011 firmato con Erri De Luca. «In questo caso, col libro in questione, che è libro che ha a che fare con la musica, ancora una volta viene fuori la voglia di sperimentare, la voglia di non fermarsi a un incrocio aspettando che il semaforo diventi verde ma di osare anche sfidando un campo diverso». Parole di Peppe Lanzetta che ha firmato una nota a margine della pubblicazione. Un’esperienza che promette di essere indimenticabile.

IL LIBRO. L’heavy metal della sua infanzia erano i rintocchi dei martelli nella bottega di mannese del nonno: echi striduli, vibrati, ferrosi, come le distorsioni di Hendrix. Quei giorni odoravano di fagioli, bolliti nel retrobottega della merceria della madre, un profumo misto all’aroma di caffè. Un tempo che sapeva di estate, di terra e sudore, di galoppate selvagge in sella a una vecchia bicicletta senza freni. «In certi momenti l’immobilità di quei colori riaffiora, è una pianta rampicante che velocemente si fa strada, e io resto pietrificato come una colonna quando penso a quante cose non torneranno». A quante persone non torneranno. E l’amore. Malinconico come una ballad, dirompente come un assolo di chitarra elettrica, profondo e vellutato come il tocco di un basso, Il lanciatore di donne e altri racconti è un libro composto come musica, da leggere come uno spartito. Jennà Romano ci mette se stesso come sul palco: ogni battuta è una scena, ogni rigo è uno spaccato di vita vissuta, il refrain sono i ricordi popolati di volti cristallizzati, un pezzo palpitante della sua sensibilità di artista. Nove storie che trovano, nella scrittura di Romano, due forme per esprimersi: canzoni e racconti.

L’AUTORE. Jennà Romano (1969), leader dei Letti Sfatti, è compositore, cantante, chitarrista e curatore di tutte le produzioni del gruppo che, nel 1999, ha vinto il Premio Ciampi per la ricerca musicale. Ha suonato, scritto canzoni e collaborato con Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Franco Del Prete, James Senese, Lucio Dalla e Fausto Mesolella. Con Erri De Luca nel 2011 ha firmato il libro con dvd Questa città (musiche dei Letti Sfatti). Alcune sue canzoni sono oggetto di studio alla Yale University in Usa. Con il docu-film Minerali sconosciuti, è stato scelto nel 2013 per Les Rendez-Vous Québec Cinéma in Canada. È del 2014 il Premio Masaniello (Napoletani protagonisti nel mondo). Produzioni discografiche recenti sono: Peppe Lanzetta Non canto non vedo non sento (2017) che vede anche la collaborazione di Franco Battiato, Abbracciami fortissimo di Tricarico e A Milano non c’è il mare di Tricarico con la partecipazione di Francesco De Gregori (2019), Ogni giorno rischio di essere felice dei Letti Sfatti (2019). Info: www.edizionispartaco.com 

Gennaro (Jennà) Romano è nato a Capua (CE) nel 1969. Da sempre vive in provincia di Napoli ha iniziato a studiare la chitarra da quando aveva dieci anni. E’ il leader della band Letti Sfatti,compone, canta e cura tutte le produzioni del gruppo sin dagli esordi. Per la sua propensione allaricerca del suono e la sua passione per musica d’autore di un certo tipo gli viene riconosciuto il Premio Ciampi per la ricerca musicale nel 1999 che si può definire l’inizio di una carriera da professionista che lo porta a collaborare con altri artisti come compositore, arrangiatore e produttore musicale. Inizia con artisti napoletani come Tony Esposito, Franco Del Prete e James Senese. Con questi ultimi compone alcuni brani tra i quali Maria Maddalena che lo stesso Senese canta con Lucio Dalla. Con lo scrittore Erri De Luca scrive una canzone e poi un libro entrambi dal titolo Questa città il tutto diventa un libro+dvd che raccoglie racconti di Erri De Luca e Jennà Romano e momenti musicali dei Letti Sfatti. Scrive colonne sonore per film come “Ventitrè“ di Duccio Forzano con Ernesto Mahieux in concorso al David di Donatello.

Nel corso dell’anno 2005 alla Yale University di New York vengono scelte a scopo didattico alcune sue canzoni: La giungla e Vorrei vedere il Papa. Realizza il docu-film Minerali sconosciuti il progetto si avvale della collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e viene scelto nel 2013 per LES RENDEZ-VOUS DU CINÉMA in MONTREAL QUÉBEC, CANADA. Nel 2014 arriva il riconoscimento Premio Masaniello 2014 (Napoletani protagonisti nel mondo) e un concerto per il forum delle culture: Napoli incontra Bueno Saires. Nel 2015 con I Letti Sfatti tiene concerti con ospiti d’eccezione come il chitarrista Fausto Mesolella e il cantautore Francesco Tricarico. Compone e produce canzoni e album per artisti come Patrizio Trampetti, Francesco Tricarico, Arisa. Le sue ultime produzioni discografiche: Peppe Lanzetta Non canto non vedo non sento (2017) che vede anche la collaborazione anche di Franco Battiato, “Abbracciami Fortissimo” di Tricarico (2019), A Milano non c’è il mare cantata da Tricarico e Francesco De Gregori  (2019) e “Ognigiorno rischio di essere felice” l’ultimo album dei Letti Sfatti (2019)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico