Aversa, sull’albero all’uncinetto spunta lettera di una donna vittima di violenza

di Livia Fattore

Aversa (Caserta) – Sotto l’Albero di Natale all’uncinetto nato per dire No a tutte le violenze, soprattutto a quella contro le donne, installato a via Roma, da ieri mattina ospita una lettera di aiuto di una donna vittima di violenza domestica. Un foglietto a quadretti vergato con una grafia incerta che non lascia dubbi sull’inferno che la malcapitata sta vivendo nel segreto delle mura domestiche: «Non voglio avere paura, rispettami. Non umiliarmi, lasciami vivere. Non minacciarmi con coltello o altro. No schiaffi, no parolacce, no calci, no pugni, no minacce verbali. Voglio vivere. Io sono una persona che va rispettata e amata. Non sono una tua proprietà».

Parole che non lasciano dubbi sull’inferno in cui vive questa malcapitata che non si firma. A lei ha risposto dalla propria pagina Facebook l’associazione il Lucernaio, autrice dell’Albero che si dice pronta ad aiutare ed invita la donna a denunciare: «Il nostro Albero della non violenza è nato per accogliere ed abbracciare tutte le vittime di ogni forma di violenza. Dolce donna che hai sentito la necessità di lasciare, tra i mille fili colorati della lana, la Tua richiesta di aiuto, non abbatterTi e vai a denunciare. Se hai bisogno di aiuto, il Lucernaio è a Tua disposizione». Insomma, l’obiettivo dell’associazione sembra essere stato raggiunto: rappresentare un’ancora di salvezza alla quale potersi aggrappare. Nicola del Piano è il presidente.

L’albero, che è girevole e anche gradevole a vedersi, è stato realizzato da cento mani. A guidare le «uncinettine» è stata Grazia di Palma. «L’ albero collettivo – affermano – vuole rappresentare un’attenzione a tutte le donne, vuole ricordare tutte le donne che nelle mura domestiche vivono violenze che rischiano di rimanere nascoste se non denunciate».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico