Gricignano, #GoBlue: la scuola “Santagata” si illumina di blu per l’Unicef

di Antonio Taglialatela

Per celebrare il trentennale dall’approvazione della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Unicef, l’istituto comprensivo statale “Filippo Santagata” di Gricignano (Caserta), diretto dalla professoressa Loredana Russo, oggi si è vestito di blu, aderendo all’iniziativa “Go Blue” del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia che ha visto in tante città del mondo monumenti o luoghi simbolici per ricordare l’importanza di promuovere e tutelare i diritti di ogni bambino e adolescente.

Non solo. I giovanissimi allievi dei vari plessi dell’istituto hanno eseguito numerosi lavori sul tema della giornata, ispirati al desiderio di un mondo migliore e alla rivendicazione dei loro diritti allo studio, alla libera espressione delle idee, alla sicurezza, alla nazionalità, a non essere sfruttati, all’informazione e tanti altri, animando le aule con palloncini di colore blu. Durante la serata, infine, l’istituto si è illuminato di blu.

“Tutti i monumenti più belli e significativi del mondo oggi si illuminano di blu. Certo, non possiamo paragonarci alla bellissima Reggia di Caserta ma, nel nostro piccolo, abbiamo voluto lasciare un segno nella comunità scolastica gricignanese”, commenta la preside Russo. “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresentano un faro, la direzione verso la quale dobbiamo lavorare tutti insieme per consentire ad ogni bambino, bambina e adolescente di vedere i propri diritti rispettati. – ha dichiarato Francesco Samengo, presidente dell’Unicef Italia – E’ a partire dai comuni, stando tra le persone, coinvolgendo le istituzioni locali, che possiamo operare quel cambiamento tanto atteso che veda i bambini attori partecipanti alla vita delle nostre comunità”. IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico