Aversa, Lorenzo Fiorito presenta “Il secolo d’oro della musica a Napoli”

di Redazione

Sabato 16 novembre, alle ore 19, nella sala concerti del Palazzo Vescovile di Aversa (Caserta), ci sarà la presentazione dei tre volumi dell’opera a cura di Lorenzo Fiorito per Diana Edizioni, dal titolo “Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola napoletana del ‘700”.

Interverranno: Lorenzo Fiorito, critico musicale, docente di music education alla Pegaso International di Malta; Dario Ascoli, musicologo, critico musicale del Corriere del Mezzogiorno; Piero Viti, docente di chitarra al Conservatorio “Sala” di Benevento e  direttore artistico del Premio Internazionale “Domenico Cimarosa” di Aversa; Elpidio Iorio, direttore della rassegna teatro-scuola PulciNellaMente che si tiene a Sant’Arpino; Fabio Dell’Aversana, presidente Siedas – Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali attraverso la splendida voce di Raffaella Ambrosino, mezzosoprano.

I tre volumi costituiscono un significativo lavoro volto alla conoscenza e alla riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del XVIII secolo. Il testo si avvale del contributo di importanti storici della musica, critici e musicologi che hanno delineato i profili umani e artistici dei protagonisti del secolo d’oro della musica a Napoli, componendo il quadro storico-sociale e culturale in cui è nata e si è diffusa la “Scuola Musicale Napoletana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico