I Romito rappresentano la Campania a Sanremo Rock

di Redazione

I Romito alla 33esima edizione di “Sanremo Rock”. Una notizia importante per il gruppo napoletano, selezionato insieme ad altre due band campane come rappresentante della Campania alla popolare rassegna rock nazionale, la più longeva iniziativa nostrana dedicata agli artisti emergenti, nata nel 1987. E’ una grande soddisfazione per il quintetto della SoundFly, che rappresenta in pieno la nuova ondata di musica napoletana apprezzata anche a livello nazionale, come dimostrato dal recente concerto romano a ‘Na Cosetta. La finale di Sanremo Rock si terrà al Teatro Ariston nel mese di giugno 2020, prima le tre band campane dovranno affrontare un’ulteriore selezione regionale. Una buona occasione per vedere i Romito dal vivo sarà il concerto all’Archivio Storico di Napoli, in via Scarlatti 30, domenica 17 novembre, dalle ore 22.

La notizia di Sanremo Rock arriva al culmine di un anno significativo per il gruppo. I Romito hanno trascorso tutto il 2019 sui palchi per presentare il loro album d’esordio Majorana, uscito a gennaio. Poco dopo sono stati ospiti nella rubrica del Tgr Campania “Music & The City” negli Studi Rai di Napoli, in seguito sono stati selezionati per le Audizioni di Musicultura 2019. Sono stati ospiti del format internazionale Sofar Sounds in una delle date Napoletane, sono stati tra i protagonisti del Primo Maggio di Napoli, condividendo il palco con il meglio della scena partenopea e con gruppi come i Modena City Ramblers, Ensi e tanti altri.

Sanremo Rock & Trend Festival è il più longevo contest nazionale per artisti emergenti, uno dei concorsi musicali più importanti in Italia. Nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana, Sanremo Rock ha portato al successo moltissimi big come Litfiba, Ligabue, Tazenda, Bluvertigo, Denovo, Avion Travel. Sul suo palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston, Gianna Nannini, Cccp, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi. Dal 2018 la finalissima di Sanremo Rock è definitivamente approdata al Teatro Ariston. Qui giungono ogni anno i migliori rocker da tutte le regioni italiane, selezionati nel corso di 10 mesi attraverso un live tour che tocca i principali live club nazionali.

Composti da Vittorio Romito – voce e chitarra; Andrea Pasqualini – chitarra; Carlo De Luca – chitarra; Nicola Papa – piano e sintetizzatori; e Walter Marzocchella – batteria, i Romito sono un progetto fondato nel 2017 dal cantautore Vittorio Romito insieme ai chitarristi Andrea Pasqualini (Le Strisce) e Carlo De Luca (Scarlatti Garage). Insieme a loro Nicola Papa al piano e sintetizzatori e Walter Marzocchella alla batteria. Romito mescola sonorità indie folk ed elettropop di matrice anglosassone alla lingua Napoletana. Convinto dell’internazionalità del linguaggio partenopeo, Romito cerca di oltrepassare il muro della tradizione, immaginando un nuovo modo di scrivere, comporre e arrangiare in dialetto.

Il 9 Febbraio 2018 SoundFly pubblica il primo singolo Viern, con produzione artistica di Massimo De Vita (Blindur). L’uscita è accompagnata da un videoclip diretto da Alessandro Freschi (Frè), anch’esso prodotto dall’etichetta guidata da Bruno Savino. L’esordio live avviene allo storico Teatro San Carluccio il 15 Febbraio, dove si registra il tutto esaurito. Successivamente i Romito hanno suonato in numerosi club campani, poi sono entrati nuovamente in studio, ancora una volta con Blindur e con la presenza esperta di Paolo Alberta (Negrita, Ligabue) al mixer, per lavorare al debutto discografico. Venerdì 11 gennaio 2019 SoundFly pubblica Majorana, il primo EP dei Romito.

Poco dopo l’uscita di Majorana, la band è ospite nella rubrica del Tgr Campania “Music & The City” negli studi RAI di Napoli, in seguito viene selezionata per le audizioni di Musicultura a Macerata. È ospite del format internazionale Sofar Sounds in una delle sue date napoletane, è tra i protagonisti del Primo Maggio di Napoli, dove condivide il palco con il meglio della scena partenopea e con gruppi come i Modena City Ramblers, Ensi e tanti altri. Tutto ciò senza dimenticare i numerosi concerti, l’ultimo dei quali a ‘Na Cosetta a Roma, uno dei club più in vista nel panorama live italiano. Il 13 novembre 2019 una notizia importante: i Romito sono stati selezionati per rappresentare la Campania alla 33esima Edizione di Sanremo Rock.

SOTTO UNA PLAYLIST DI YOUTUBE – Facebook: romitoofficial – Instagram: romitoofficial 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico