Giro d’Italia, la cravatta ufficiale della Maison Cilento 1780

di Redazione

La Maison Cilento 1780, storico marchio partenopeo di eleganza sartoriale italiana, prosegue anche quest’anno la collaborazione con il Giro d’Italia come licenziatario ufficiale delle cravatte della prossima edizione, in partenza da Budapest il 9 maggio 2020.  Per l’occasione verranno realizzate due cravatte speciali, rigorosamente in pura seta color blu navy e confezionate a mano nei laboratori napoletani. Gli accessori sono caratterizzati rispettivamente da due disegni emblematici: la bicicletta stilizzata e il Trofeo Senza Fine, uno dei più iconici del mondo sportivo.

Entrambi riportano il logo del Giro d’Italia sul codino e come sotto nodo tre righe dei colori della manifestazione: rosa, bianco e grigio. Le cravatte saranno disponibili in anteprima esclusiva sul sito ufficiale del Giro d’Italia e nella boutique della Maison Cilento a Napoli, a partire da novembre 2019, rendendo questo oggetto un immancabile must-have nonché perfetto regalo di Natale. Ugo Cilento, ottava generazione della storica famiglia specializzata nel confezionamento sartoriale di abiti, cravatte, camicie, accessori e calzature, sottolinea: “Sono onorato che questa collaborazione con il Giro d’Italia prosegua anche per questa edizione, perché rafforza il legame speciale che si è creato con questo evento sportivo unico nel suo genere e capace di attrarre appassionati da tutto il mondo”.

Le cravatte Cilento, sia foderate che sfoderate, sono un vero capolavoro di arte sartoriale. Realizzate in twill di pura seta, sono tutte sette pieghe e vengono confezionate nei laboratori napoletani, seguendo le regole e le proporzioni dettate dalla grande esperienza partenopea. La pregiata seta twill, prima di essere orlata, viene ripiegata su sé stessa sette volte per conferire alla cravatta uno spessore maggiore. Questo processo, che richiede tre ore di lavoro e il doppio del tessuto normalmente utilizzato, rappresenta la massima espressione dello stile Cilento. Accanto alle raffinate ed esclusive fantasie, la Maison ha realizzato cravatte “a tema” dedicate al mondo dei mestieri e delle professioni, degli sport e dell’arte, che riportano con grande eleganza iconografie e disegni originali.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico