Trentola Ducenta

Trentola Ducenta, allacci abusivi alla rete idrica: scattano controlli, prime sanzioni

Il Comune di Trentola Ducenta, attualmente retto dal commissario straordinario Andrea Cantadori, ha avviato una serrata attività di controllo al fine di contrastare il diffuso fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica. I primi accertamenti, condotti nella mattinata di oggi, hanno consentito di individuare tre infrazioni.

L’attività di contrasto si rende necessaria in considerazione della consistente differenza tra la fornitura di acqua potabile erogata dalla Acqua Campania Spa, concessionaria della Regione Campania, e quella rilevata dai consumi sulla rete comunale. In particolare, risulta che il quantitativo di acqua potabile rilevato dai contatori sulla rete comunale corrisponda alla metà di quello erogato da Acqua Campania. Pur tenendo conto delle dispersioni dovute alla vetustà della rete idrica, tale differenza è da ricondurre ad altre cause, che vanno verificate attraverso un sistema di controlli.

E’ evidente, peraltro, che la differenza fra la quantità di acqua potabile acquistata da Acqua Campania Spa e quella oggetto di riscossione da parte del Comune incide negativamente sul costo del servizio addebitato agli utenti che pagano regolarmente il servizio. All’attività di verifica, iniziata stamane e che proseguirà nelle prossime settimane, ha presenziato anche personale della locale stazione dei carabinieri, cui va il ringraziamento del Comune per la preziosa attività di supporto. Le infrazioni accertate, nei casi in cui costituiscano possibile notizia di reato, verranno segnalate all’autorità giudiziaria.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico