“Parlare, spiegare, trasmettere”, a Casagiove esperti a confronto sul potere della parola

di Redazione

«Parlare, spiegare, trasmettere. Il potere della parola nella vita quotidiana». E’ il titolo del convegno-dibattito che si svolgerà giovedì 10 ottobre, a partire dalle 18.30, nella sala consiliare del Comune di Casagiove. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio morale dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Corsale, è stata organizzata dall’Istituto Superiore di Formazione Filosofica «Aletheia» (www.isff.it).

Partendo dalla riflessione di Martin Heidegger: «L’uomo è uomo in quanto parla. È la facoltà di parlare che fa l’uomo uomo», i partecipanti al convegno si confronteranno su di un tema dalla stretta attualità soprattutto in una società dominata dalla comunicazione a tutti i costi e dalla iper-produzione di contenuti veicolati a velocità impressionanti grazie alle nuove tecnologie. Al dibattito parteciperanno il sindaco di Casagiove Roberto Corsale, Maria Rita Magnotta, docente dell’Università della Campania «Vanvitelli» e presidente dell’associazione «Nà Chiacchiera», lo psicologo Elpidio Cecere, direttore del Tce, Therapy Center di Casagiove, e il teologo Natale Musella, presidente dell’Isff «Aletheia».

«Si tratta di un importante momento di riflessione sull’importanza della parola e sul suo straordinario, e ritrovato, potere benefico nella nostra società. Abbiamo bisogno – spiega il primo cittadino Roberto Corsale – di soffermarci su questo importante strumento soprattutto in questa particolare epoca dove si fa largo in maniera prepotente la preoccupante figura dei leoni da tastiera». «Riflettere sul parlare, sullo spiegare e sul trasmettere ci permetterà – sottolinea Natale Musella, presidente dell’Istituto superiore di formazione filosofica Aletheia – di riannodare i fili di un discorso che appare sempre più confuso agli occhi di tutti. Dai talk show televisivi allo spettacolo quotidiano della politica passando per le comunicazione genitori-figli, il valore della trasmissione sembra aver perso sostanza e diffusione». Al termine del dibattito, il presidente dell’Istituto «Aletheia» donerà alla biblioteca comunale di Casagiove tutti i testi in catalogo della Edizioni Made, la casa editrice casertana nata nel 2012 e confluita nell’Istituto superiore di formazione filosofica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico