Gricignano-Carinaro, il mastro fornaio Domenico Fioretti insegna l’arte bianca a Napoli

di Antonio Taglialatela

Il mastro fornaio Domenico Fioretti di Gricignano, della Panetteria “Profumo di Pane” di Carinaro (Caserta), sarà docente del corso di formazione sulla panificazione, promosso dall’Associazione Provinciale Cuochi Napoli, martedì 22 ottobre, alle ore 15, all’istituito alberghiero “Cavalcanti” di Napoli, in via Taverna del Ferro 13, nel quartiere San Giovanni a Teduccio.

Panificatore di terza generazione, Fioretti utilizza il “criscito” creato da suo nonno circa 50 anni fa. La sua passione per l’arte bianca culmina in un incontro tra artigianalità, sapori innovativi e materie prime di altissima qualità, rendono i prodotti della sua panetteria unici nel suo genere. Tra questi il famoso “Panettone Fioretti”, ormai diventato un “must” sulle tavole natalizie dell’agro aversano: l’edizione 2019 sarà presentata il prossimo 24 novembre al “Panart” di Carinaro, in occasione di uno “show food” al quale parteciperanno due rinomate aziende dell’enogastronomia internazionale: la pasticceria-gelateria “Casa Infante” di Napoli e la distilleria “Petrone” di Mondragone.

Ma l’arte di Domenico delizia anche i palati che prediligono il salato, tra pane condito, casatielli e rustici, protagonisti, lo scorso maggio, al “TuttoFood” di Milano, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, a cui Fioretti ha partecipato insieme ad alcuni tra i migliori mastri fornai e pizzaioli d’Italia.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico