Marcianise, tutela dell’ambiente: incontro al Liceo “Quercia”

di Redazione

Il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise (Caserta) da anni partecipa e propone agli studenti e alle famiglie iniziative riguardanti la tutela del patrimonio culturale, storico-artistico e ambientale del proprio territorio. La campagna nazionale “IN cerca del mio paesaggio” proposta quest’anno da Italia Nostra alle scuole è un’altra occasione che il Liceo “Quercia” ed il dirigente scolastico Diamante Marotta non si sono lasciati sfuggire per ampliare il ventaglio di proposte educative, di crescita e confronto tra studenti, docenti, famiglie e cittadini.

Pertanto, martedì 15 ottobre, alle ore 16, nell’Aula Magna dell’istituto, in collaborazione con Italia Nostra, sezione “Antonella Franzese” di Caserta, e la Fondazione Giorgio Bassani, avrà luogo l’evento dal titolo “Dal Giardino (dei Finzi-Contini) al paesaggio (bene comune)”, per rimarcare, attraverso l’appassionato impegno ambientalista del noto scrittore, le buone pratiche del “prendersi cura” del proprio territorio quale bene comune, contro le cattive pratiche del “trattare male” (ossia sporcare, vandalizzare, depredare, eccetera) proprio in quanto bene pubblico e quindi bene di nessuno.

Dopo i saluti istituzionali del preside Marotta introdurranno l’evento Giancarlo Pignataro (vicepresidente Italia Nostra “Antonella Franzese” di Caserta)) e Maria Delle Curti (coordinatrice Dipartimento di Lettere Liceo “Quercia” di Marcianise). Relazioneranno sulla figura di Giorgio Bassani, scrittore e ambientalista, la figlia Paola Bassani, storica dell’arte e presidente della Fondazione Giorgio Bassani, e Roberta Antognini, professoressa di lingua e letteratura italiana al Vassar College, Poughkeepsie NY (Usa). Gli studenti delle classi 5^B, 5^D e 5^E (dello “Scientifico”), della 5^H (di “Scienze applicate”) e 3^L (del “Classico”) parteciperanno all’incontro con letture, riflessioni e lavori tematici, guidati dai professori Angelo Credentino, Francesca Moschetti e Grazia Renga .

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico