Roghi tossici, il Meetup Albanova incontra il sindaco di San Cipriano d’Aversa per una “sinergica battaglia”

di Redazione

Una delegazione del Meetup “Albanova ed oltre in Movimento” ha incontrato il sindaco ed il delegato all’Ambiente del comune di San Cipriano d’Aversa, primo dei sette comuni invitati, fin dal mese di agosto, dallo stesso gruppo di attivisti per valutare insieme le strategie per fronteggiare e cercare di risolvere il problema dei roghi tossici e dei rifiuti in un territorio prima noto come “Campania Felix” e oggi tristemente come “Terra dei Fuochi”.

“Quando si guarda negli occhi il proprio interlocutore – fanno sapere dal Meetup – e ci si confronta senza avere pregiudizi, alimentati da chi cerca solo di creare zizzania per finalità, sicuramente, non propositive, si scopre che esiste una cittadinanza attiva ed una classe politica che è migliore di ciò che si pensa o si presuppone se ci si rinchiude nelle proprie stanze, circondati solo da chi ha scopi meramente speculativi personali. Per amministrare bene un territorio e per viverci in modo soddisfacente occorre collaborare creare una sinergia continua a prescindere dagli schieramenti politici”.

Entrambe le parti hanno concordato che “senza il coinvolgimento di tutto il popolo sarà impossibile rendere la vita sempre più difficile ai criminali ambientali che, finora, quasi impunemente, stanno creando a tutta la cittadinanza danni economici e di salute”. Si è concordato di proseguire insieme, ciascuno per le proprie competenze e ruoli, “una sinergica battaglia che dev’essere vinta ed al più presto”. “Auspichiamo – sottolineano gli attivisti – che anche gli altri sindaci, al più presto, possano aderire al nostro invito di collaborazione reciproca tra amministratori e cittadinanza per trovare, al più presto, soluzioni condivise per rendere la vita difficile a questi criminali ambientali e di riflesso per migliorare quella di tutta la popolazione. Noi siamo e saremo presenti, sempre!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico