Parete, Regione approva progetto per centenario Madonna della rotonda

di Redazione

La Regione Campania dichiara ammissibile il progetto per il centenario dell’incoronazione di Maria SS. della Rotonda, comprotettrice di Parete, che ricorrerà nel 2020. Il progetto del Comune, infatti, si trova al posto 143 della graduatoria stilata dalla Regione Campania nell’ambito del programma operativo complementare, Poc 2014-2020, che finanzia progetti ed eventi finalizzati alla promozione culturale e turistica del territorio.

Va avanti, dunque, il programma del Comune per il centenario dell’incoronazione della Madonna della Rotonda molto atteso dalla popolazione che è molto legata all’immagine sacra, recentemente restaurata e dipinta su una tavola di tiglio, fatta da due pezzi identici, calettati e chiusa in una suggestiva cornice dorata. Nella Giunta comunale del 2 luglio scorso per il centenario si è deliberato un costo complessivo di 148mila euro, di cui 70mila con cofinanziamento da parte della Regione, di 20mila euro a carico del Comune di Parete e la restante parte di 58mila euro attraverso sponsorizzazioni e bigliettazioni.

Inoltre, il Comune, oltre ad impegnarsi per la quota a suo carico, intende accollarsi l’importo relativo alle entrate extraregionali qualora, per qualsiasi motivazione, tali entrate dovessero venire meno. Uno sforzo economico notevole che fa capire l’importanza dell’evento sacro che coinvolgerà il paese per diversi giorni durante le festività pasquali. Il comitato festeggiamenti e la chiesa locale già sono in fermento e parecchie dovrebbero essere le sorprese per una ricorrenza che richiamerà certamente numerose persone anche da fuori regione.

Si realizzeranno due nuove corone d’oro ottenute con le spontanee donazioni dei cittadini di braccialetti, anellini per l’incoronazione della sacra immagine che verrà effettuata il Lunedì in Albis. A giugno, infine, è stato presentato, nella chiesa San Pietro apostolo, il logo ufficiale del centenario dell’incoronazione.

di Franco Terracciano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico