Agricoltura in Campania, Nicola Caputo riattiva il “tavolo verde”

di Redazione

Su impulso di Nicola Caputo, consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania, è stato riattivato il “Tavolo Verde” presso l’assessorato regionale. Alla riunione, hanno partecipato i rappresentanti regionali delle maggiori organizzazioni del settore primario. Obiettivo dichiarato, dare slancio alle attività regionale in favore del mondo agricolo. Quella di oggi è stata l’occasione per mettere a fuoco tutte le problematiche al fine di definire obiettivi, proposte e soluzioni attraverso tutte le iniziative più utili e la sinergia con enti, istituzioni e soprattutto una maggiore capacità di interlocuzione con le associazioni di settore.

“Da oggi scriveremo, in maniera condivisa, le priorità per il settore. – spiega Nicola Caputo nel suo intervento – In queste ore stiamo lavorando ad uno screening sullo stato di attuazione del Psr sul quale abbiamo deciso di dare un forte impulso per rispondere alle esigenze delle imprese e dei giovani. Stiamo mettendo in campo uno sforzo importante, sono in gioco le aspettative di un settore fondamentale per l’economia campana. Lavoreremo, in sinergia con le organizzazioni di settore per fare in modo che questa amministrazione possa mettersi concretamente al servizio delle imprese. Già a fine agosto – annuncia Caputo – sarò a Bruxelles per gestire i dossier aperti e le questioni più impellenti per l’agricoltura campana e per avviare l’interlocuzione per la nuova programmazione”.

Proprio sulla nuova programmazione, su proposta del consigliere Caputo, è stato istituito un tavolo tecnico. Proposta accolta favorevolmente dai rappresentanti delle organizzazioni che erano presenti. Nel corso della riunione sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni regionali del settore che hanno salutato positivamente l’istituzione del tavolo verde per l’agricoltura ed hanno auspicato un lavoro sinergico con l’ente regionale.

Per Fabrizio Marzano, di Confagricoltura, “è un fatto positivo la convocazione del tavolo verde che sarà capace di condividere i problemi dell’agricoltura campana”. Il presidente di Coldiretti Gennaro Masiello, “lodevole l’iniziativa di Caputo, – spiega che – è necessario mettere in campo un approccio nuovo per superare questa fase di difficoltà del settore”. “Questo tavolo – dichiara Vera Buonomo, presidente Copagri – sarà utile se riusciamo a portare fino in fondo le questioni sul tappeto”; per Mario Grasso della Cia “è utile l’iniziativa della ricostituzione del tavolo verde che già in passato ha consentito di superare momenti difficili e criticità”. Nel corso della riunione si è stabilito anche un calendario mensile per coordinare le attività del Tavolo Verde e la prossima riunione è prevista per il 28 agosto prossimo, dopo la missione del consigliere Caputo a Bruxelles.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico