Mafia e massoneria, blitz fra Licata e Palermo

di Redazione

 I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Agrigento hanno eseguito un provvedimento di fermo, emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, nei confronti di sette persone indagate per associazione mafiosa e concorso esterno in associazione mafiosa. Con Giovanni Lauria, 79 anni, che i carabinieri considerano il boss di Licata, sono finiti in manette, nel blitz notturno degli uomini dell’Arma, il figlio Vito, 49 anni, e un funzionario della Regione siciliana, Lucio Lutri, 60 anni, che con i due Lauria divide l’appartenenza alla massoneria. Gli altri arrestati sono Angelo Lauria, 45 anni, Giacomo Casa, 44 anni, Giovanni Mugnos, di 53 e Raimondo Semprevivo di 47 anni.

Lauria junior è maestro venerabile della loggia di Licata «Arnaldo da Brescia», appartenente al Grande Oriente d’Italia (Goi). Lutri, dipendente dell’assessorato all’Energia, dove si occupa di finanziamenti pubblici, è stato maestro venerabile della loggia plermitana «Pensiero e azione» (oggi è «copritore interno» nella stessa loggia, inaugurata a Palermo nel 2016).

«L’associazione mafiosa – scrivono i pm nel provvedimento di fermo – ha avuto garantita da Lutri la sua disponibilità e l’utilizzo di importanti canali massonici, ottenendo vantaggi consistenti». Lutri è un uomo dalla doppia identità, che dice di sé: «La mattina quando mi sveglio con una mano tocco il crocifisso e dra banna (di là, ndr) ho il quadro di Totò Riina e mi faccio la croce». Convinto che le sue relazioni lo avrebbero protetto da ogni pericolo, Lutri diceva: «Ma chi minchia ci deve fermare più?».

Rilevante anche la figura di Angelo Occhipinti, uscito dal carcere due anni fa e alleato dei Lauria. Il suo «ufficio» era un garage, dove aveva installato un disturbatore di frequenze che accendeva ogni volta che organizzava incontri coi boss. Ma l’apparecchio non ha impedito agli investigatori d’intercettare comunque le conversazioni.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico