Auto in fiamme sulla statale 7bis, poliziotti di Aversa salvano la vita a padre e figlio

di Livia Fattore

Li chiama i suoi “Angeli Custodi” i due poliziotti che hanno letteralmente salvato la vita a lui e al figlio dodicenne. E non sbaglia visto quanto gli è capitato. L’episodio lo racconta, ricordandolo, in una lettera di ringraziamento ai due poliziotti eroi, entrambi in servizio al commissariato di Aversa. Era il 4 luglio scorso e Salvatore Loffredo, 39 anni, di Napoli, percorreva, verso le 20.30, a bordo della sua Lancia Ypsilon, la statale 7 bis, all’altezza di Frignano, in compagnia di uno dei figli. Ad un tratto, notava una volante della polizia che gli faceva cenno di accostare, mentre si poneva di copertura rispetto alle altre vetture che sopraggiungevano.

«Una volta fermi – racconta l’uomo – abbiamo notato che dal cofano della mia vettura e dal bocchettone dell’aria condizionata fuoriuscivano delle fiamme. Presi dal panico, non riuscivamo a slacciarci le cinture di sicurezza per abbandonare l’autovettura, oramai in preda alle fiamme. Il poliziotto con forza e velocità riusciva a sbloccare la mia cintura. Intanto, sopraggiungeva l’altro agente che faceva lo stesso con la cintura di mio figlio, prendendoci in braccio e portandoci in salvo a distanza di sicurezza dalla vettura».

«Da quella posizione, – continua il racconto – guardando quanto stava avvenendo alla mia auto ho capito quanto ero stato fortunato. Mio figlio in lacrime, abbracciato ad uno degli agenti di polizia mi ha fatto capire che essi sono non solo uomini addestrati per affrontare situazioni pericolose, ma anche degli esseri umani, dei padri di famiglia ed amici. Ci hanno calmato e con le loro parole ci hanno fatto sentire al sicuro, facendoci vivere questo tragico episodio con serenità, senza traumi. I due poliziotti sono rimasti con noi fino alla fine, fino a quando il carroattrezzi è venuto a prenderci per portarci a casa». Un finale di lettera quasi da libro Cuore: «Mio figlio Saverio ha deciso che da grande vuole fare il poliziotto e durante la strada del ritorno non ha fatto altro che parlare di quanto siano stati bravi quei due agenti, dimenticandosi, facendo passare in secondo piano il pericolo corso, la tragedia nel corso della quale abbiamo rischiato la vita».

Salvatore Loffredo ha anche parole di elogio per la professionalità dimostrata dall’operatore della Sala Operativa del Commissariato di Aversa che, tempestivamente, in brevissimo tempo, faceva pervenire sul luogo dell’incendio i vigili del fuoco del distaccamento normanno che con rapidità spegnevano le fiamme che si sprigionavano dall’auto praticamente distrutta. Un episodio simile si era verificato nel aggio di due anni fa nel parcheggio dello stadio comunale ad Aversa. Anche in quel caso, due poliziotti ruppero il lunotto ed estrassero due bambini dalla vettura oramai già in preda alle fiamme.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico