Bancarotta fraudolenta e riciclaggio: sequestrata fabbrica di lattine nel Salernitano

di Redazione

La Guardia di Finanza, su disposizione del Tribunale di Nocera Inferiore (Salerno), ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di un complesso aziendale e quote societarie nei confronti di 6 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio.

L’indagine, condotta dalla compagnia di Nocera Inferiore, ha riguardato una nota azienda di Castel San Giorgio operante nel settore manifatturiero della produzione di involucri di latta utilizzati dalle industrie conserviere, dichiarata fallita nel gennaio del 2017. Le attività investigative hanno portato alla luce le condotte distrattive degli amministratori, di diritto e di fatto, dell’impresa, che ne hanno determinato il dissesto economico, pregiudicando cosi gli interessi dei creditori, per la maggior parte piccoli imprenditori dell’agro-nocerino.

Le Fiamme gialle hanno appurato che gli indagati – legati da vincoli di parentela – hanno simulato la vendita ad un’altra ditta di beni aziendali (nello specifico, due intere linee di produzione), mentre in realtà continuavano ad utilizzarli, in quanto lasciati nella disponibilità di un ulteriore soggetto economico sempre riconducibile al medesimo gruppo familiare. Inoltre, per rendere oltremodo difficoltosa la ricostruzione di tali passaggi societari e del patrimonio aziendale, hanno sottratto parte delle scritture contabili, ed addirittura presentato una “falsa” denuncia di furto dei beni oggetto della distrazione. Pertanto, agli stessi è stato notificato un avviso di garanzia per i reati di bancarotta fraudolenta, riciclaggio, autoriciclaggio, nonché per simulazione di reato.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico