Gricignano, gli studenti-musicisti della “Santagata” trionfano al concorso nazionale di Pietramelara

di Antonio Taglialatela

Gricignano – “La Musica…Fa…Scuola”. E’ il titolo del concorso nazionale, tenutosi a Pietramelara, che, il 30 maggio, ha visto il complesso bandistico giovanile dell’istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano, guidato dalla dirigente scolastica Loredana Russo, conquistare il primo premio di categoria. L’ensemble, composta da 33 elementi e diretta dal professor Francesco Merone, ha eseguito tre pezzi originali – “BGS”, “Vivere” e “The Conquest” – composti dal professor Enzo Anoldo, anch’egli presente all’evento promosso dall’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” della cittadina dell’Alto Casertano, guidato dal dirigente Vincenzo Di Lauro.

Ma non è tutto. Il giorno successivo l’istituto “Santagata” ha trionfato anche nella categoria solisti Afam con il suo allievo prodigio Luigi Merone, figlio del professor Merone. Il 13enne di Casaluce ha ottenuto una borsa di studio, a pari merito con un altro concorrente di età maggiore. Per Luigi un altro successo da includere nel suo già consistente curriculum musicale: tra le sue recenti esibizioni ricordiamo quelle al Piano City Napoli e al Premio Internazionale Cimarosa.

Quello di Pietramelara è stata una sorta di “bis”: solo qualche settimana fa, a Sant’Arpino, il comprensivo gricignanese ottenne il primo premio nella categoria bande giovanili e, sempre con Luigi Merone, in quella solista.

IN ALTO UN VIDEO DELL’ESIBIZIONE, SOTTO ALCUNE FOTO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico