Aversa e la nascita della contea normanna: altri dubbi dopo il nuovo saggio di Abenavoli

di Antonio Arduino

Aversa – Dopo la pubblicazione del saggio di Saverio Abenavoli, “La Storia dei Normanni a Catanzaro”, sulla nascita, ad opera di Rainulfo Drengot e dei cavalieri Normanni, del primo stato normanno del Mediterraneo, nel 1030, del Principato di Capua ad opera di Riccardo Drengot, si riaccende la questione sulla vera data indicata dal Touring Club di Aversa nel 1020.

Una affermazione che sembra basata sul nulla, non essendo mai stata certificata da un ente statale appositamente preposto, né chiarita inequivocabilmente dagli storici aversani. Forse ritrovando la deliberazione toponomastica che indica l’arteria che attraversa il borgo, intitolata a Rainulfo Drengot, si potrebbe saperne di più.

Ma certamente si potrebbe chiudere la questione semplicemente ritrovando e leggendo gli scritti di Amato di Montecassino e Guglielmo di Apulia, contemporanei e compagni di battaglia di Rainulfo Drengot. Da questi si evince che la prima contea normanna in Italia fu ufficializzata da Enrico II di Falconia nel 1022 ma era quella di Ariano Irpino già contea longobarda, non quella di Aversa. Solo nel 1030 il duca Sergio VI di Napoli diede a Rainulfo la roccaforte bizantina a nord di Aversa, esistente nella località di San Lorenzo, la mano di sua sorella e il titolo di conte che gli fu riconosciuto e confermato nel 1037 dall’imperatore  Corrado II.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico