Il giovane pianista Luigi Merone trionfa al concorso internazionale di Termoli

di Antonio Taglialatela

Primo premio assoluto, con voto 100/100, e primo premio con borsa di studio per la categoria “solisti”. Due colpi in una sola giornata per il 13enne Luigi Merone, giovanissimo talento del pianoforte, al concorso internazionale “Prodigi della Musica per 4 Stagioni Educational” tenutosi a Termoli, sul litorale molisano.

Proveniente da Casaluce (Caserta), ma noto anche a Gricignano per essere allievo dell’istituto comprensivo “Santagata”, Merone ha conquistato pubblico e giuria col suo tocco preciso ed elegante. Allievo dei maestri Massimo e Stefania Bertucci presso l’Accademia Aemas di Napoli, Luigi è figlio d’arte: suo padre, nonché primo maestro, Francesco Merone, è docente di educazione musicale e direttore del complesso bandistico dell’istituto “Santagata”.

Sin dalla tenera età, quando dimostrò di avere innate attitudini musicali e il famoso “orecchio assoluto” (la capacità di riconoscere uno o più suoni, anche simultaneamente, senza avere punti di riferimento tonale, ndr.), è abituato alle grandi kermesse. Avvicinatosi allo studio del pianoforte attraverso la Yamaha Music Foundation, a 6 anni, nell’arco di un solo anno accademico, il 28 giugno 2011, consegue il corso Fss. Successivamente, nel 2013, entra a far parte dell’Aemas – Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo – in convenzione con l’Università “Suor Orsola Benincasa” – cominciando lo studio del pianoforte in modo serio e professionale sotto la guida dei maestri Stefania e Massimo Bertucci. Partecipa alla sua prima manifestazione con Piano City Napoli nel 2014.

Il 28 febbraio 2015 prende parte alla sua prima competizione e vince il primo premio, con punti 96/100, al concorso pianistico europeo “Don Enrico Smaldone” di Angri. Il 25 maggio del 2016 conquista il primo premio assoluto, con punti 100/100, al concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Airola”. Il 4 marzo del 2017 riceve il premio come miglior talento dell’agro aversano alla 13esima edizione del concorso letterario poetico “Città di Aversa”, organizzato dall’associazione “Niccolò Jommelli”. Si ripete nel Concorso Pandataria 2017 “Città di Formia” col premio assoluto 100/100, al concorso internazionale giovani promesse “Città di Bracigliano”, anche qui primo premio assoluto 100/100, così come al 12esimo concorso nazionale organizzato dall’ufficio regionale per il Molise, nel 2017.

Partecipa e vince il primo premio per le selezioni del Sud Italia del concorso Steinway & Sons e, il 10 marzo 2018, partecipa al concerto di premiazione al Teatro Ristori di Verona. Il 25 febbraio 2018 vince il primo premio assoluto alla nona edizione del concorso pianistico europeo “Don Enrico Smaldone” (nelle foto in basso). Un curriculum sicuramente già di tutto rispetto per un musicista classe 2005 che compirà 13 anni solo a settembre. Nel marzo 2018 si esibisce al Maschio Angioino di Napoli per la quinta edizione di “Piano City Napoli” e a dicembre al “Cimarosa Open House” ad Aversa, in occasione della riapertura della casa natale di Domenico Cimarosa. E, sempre in ambito cimarosiano, lo scorso 8 aprile ha incantato il pubblico ed è stato premiato sul palco del Teatro Cimarosa di Aversa durante la serata dedicata al “Premio Internazionale Cimarosa”.

IN ALTO UN VIDEO DELL’ESIBIZIONE A TERMOLI, SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico