Aversa, Premio Asimov: premiato il Liceo Jommelli

di Redazione

C’è anche il Liceo ‘Niccolò Jommelli’ di Aversa, con lo studente Luca Femiano, frequentante la Quinta D del Liceo Linguistico, tra i vincitori del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa. La cerimonia si è tenuta sabato nell’aula magna del Liceo Alberti di Napoli, in contemporanea con le undici regioni che hanno partecipato al Premio, giunto quest’anno alla quarta edizione. Il polo liceale di Aversa (unica scuola nella Provincia) ha partecipato con tre recensioni di studenti: Luca Femiano e Giulia Gorretti, coordinati dalla docente Maria Grazia Aloi; Valeria Chianese, con le docenti Maria Barbato e Rosa Palmiero. Le insegnanti coordinatrici hanno fatto parte del comitato scientifico regionale, leggendo e votando le recensioni degli studenti delle altre regioni.

La recensione, scritta da Femiano, riguarda il libro ‘Viaggi nel tempo’ di James Gleick: lo studente premiato ha presentato, durante la prestigiosa cerimonia, la sua recensione ed è stato invitato alla finale nazionale che si terrà a Catania. “E’ una grande soddisfazione per la nostra scuola – commenta la dirigente scolastica Rosa Celardo – avere tra i nostri studenti un talento come lo studente Femiano, che, anche in quest’occasione, si è distinto per le sue competenze. Ringrazio lui e le sue insegnanti per l’ottimo lavoro svolto”.

La quarta edizione del “Premio Asimov” è promossa e organizzata da: Infn, Comitato di Coordinamento della III Missione; Gran Sasso Science Institute (Gssi); Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali del Sud, Sezioni di Bologna, Cagliari, Catania, Lecce, Napoli, Perugia e Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn); Dipartimento di Matematica e Fisica ′′E. De Giorgi′′ dell’Università del Salento, Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna; Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino; Università degli Studi di Catania, Università di Napoli Federico II; Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia; Associazione Librai Italiani (Ali).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico