Parete, centro storico “morto”: opposizione all’attacco in Consiglio Comunale

di Redazione

Centro storico “morto”. Hanno chiuso i battenti anche due bar che vantavano una lunga tradizione a Parete e quei pochi negozietti rimasti cercano coraggiosamente di sopravvivere anche dopo l’insediamento di un altro grande centro commerciale alla periferia cittadina. Un campanello d’allarme che ha scosso soprattutto i rappresentanti dell’opposizione consiliare mentre la maggioranza ancora non si pronuncia ufficialmente. Il tema sarà al centro anche della seduta del Consiglio comunale in programma mercoledì 20 marzo.

La “cura” del gruppo consiliare del Partito Democratico, per rivitalizzare il centro storico, consiste nel ridurre del 50 per cento i tributi comunali per le attività commerciali. A tal proposito, il capogruppo del Pd, Giuseppe D’Alterio, commenta: “Considerate le condizioni di difficoltà in cui si trovano diverse attività commerciali presenti nel nostro paese, proponiamo la riduzione del 50 per cento dei tributi comunali e chiediamo all’Amministrazione comunale di impegnarsi per attuare questa utile proposta”.

Rosalba Rispo, rappresentante consiliare del Movimento 5 Stelle, propone, invece, di ripristinare, in piazza Berlinguer, il mercatino dell’antiquariato e dell’usato, che già si svolgeva nello slargo del campo sportivo comunale; di attivare campagne di sensibilizzazione a favore del commercio locale e di ridistribuire, in modo più omogeneo, le iniziative socio-culturali evitando di concentrarle solo nel Palazzo Ducale. Anche la consigliera Clementina Pezone, che si è resa indipendente dal Pd, ha annunciato battaglia per far rivivere il centro storico.

di Franco Terracciano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico