Aversa, libertà di stampa e corretta informazione: convegno al Seminario Vescovile

di Redazione

Aversa – “Libertà di stampa: correttezza dell’informazione”. Questo è il tema, più che mai attuale, del convegno che si terrà martedì 26 marzo, alle ore 18.30, nella sala “Guitmondo” del seminario vescovile di Aversa. Ad organizzare l’evento l’associazione “Palaestra Normanna” presieduta da Pasquale Giuliano, che ha coinvolto anche diverse associazioni locali quali AversaDonna, Fidapa, Lions Club, Rotary Club e Soroptimist, ma anche Confindustria Caserta.

Alla luce di quanto sta accadendo nel mondo dell’informazione, anche locale, dove non sempre la libertà di stampa si accompagna alla correttezza dell’informazione stessa, “Palaestra Normanna” intende accendere i riflettori su un tema di scottante attualità come sottolinea Pasquale Giuliano: “Vogliamo portare la discussione sul diritto di cronaca, contemplato dalla nostra Costituzione, e su un suo limite quale è quello, fondamentale, della correttezza dell’informazione, partendo proprio dal cosiddetto decalogo del giornalista ‘scritto’ da una ben nota sentenza della Corte di Cassazione, risalente però a circa 40 anni or sono. E’ a tutti evidente che i nuovi mezzi di comunicazione e diffusione hanno ormai inciso in maniera profonda su alcuni profili e su alcuni ‘comandamenti’ che, anche se criticati da noti giornalisti, sembravano, comunque, almeno in giurisprudenza, abbastanza chiari e pacifici. E proprio su tali aspetti peculiari che si confronteranno i nostri ospiti i quali sicuramente daranno anche una risposta sulle ‘novità’ di un’informazione ormai costantemente ‘torrentizia’ che invade e spesso condiziona la nostra quotidianità. E credo che i relatori ci parleranno anche degli strumenti messi ora a disposizione del cittadino che, ‘toccato’ da un’informazione scorretta, ingannevole o addirittura falsa, non sa sempre orientarsi su come e quando difendersi per contrastare tutto ciò”.

Al tavolo dei relatori, introdotti e moderati dallo stesso Giuliano, siederanno Ottavio Lucarelli, presidente Ordine Giornalisti della Campania; Giuseppe Cioffi, magistrato, già presidente dell’Anm del Tribunale Napoli Nord; Lorenzo Calò, redattore capo del quotidiano “Il Mattino”, e Nicola De Chiara, direttore editoriale del periodico “NerosuBianco”, che interviene come vicepresidente della Associazione Stampa di Aversa e dell’Agro aversano. Un convegno autorevole, insomma, che si innesta sulla scia di quelli già organizzati da “Palaestra Normanna” che in pochi anni ha portato ad Aversa autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della società e della politica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico