Aversa, il Liceo “Jommelli” ospita allievi da Finlandia, Slovenia e Polonia

di Redazione

Si è appena conclusa la settimana di accoglienza dei partner europei del Progetto Erasmus Plus KA2 Bereit Für Erwachsenenlebe “Pronti per la vita adulta”. Il Liceo Jommelli di Aversa, diretto da Rosa Celardo, ha ospitato sedici alunni e otto docenti provenienti da Finlandia, Slovenia e Polonia. Il progetto, curato dalle docenti Rossella Esposito e Rosa Maria Figueroa, mira a sviluppare le competenze chiave di cittadinanza; in particolare, nella settimana aversana, gli studenti europei si sono concentrati sul tema “uguali nella diversità”, con l’obiettivo di sviluppare le competenze sociali necessarie per vivere in una società multiculturale.

Diverse le attività svolte: il workshop condotto da Nunzia Marmorella “Storie di Diversità” e la testimonianza di Eddie, un ragazzo nigeriano, primo extracomunitario in Italia a svolgere il servizio civile presso la cooperativa ‘Fuori di Zucca’; un “debate” interattivo sulla diversità; la visita guidata della città di Aversa, conosciuta come quella delle ‘cento chiese’, del centro storico e di Casa Cimarosa, a cura di Giuseppe Lettieri; la proiezione di slide e filmati sul tema del progetto; un laboratorio di arte con il docente Mauro Basile con la produzione di rappresentazioni grafiche; la visita guidata a Napoli, con il centro storico, San Gregorio Armeno, quartieri spagnoli e lungomare; visita della Reggia di Caserta; attività sportive con la docente Raffaella Pelosi.

L’ultimo giorno è stata allestita una mostra con i lavori prodotti durante la settimana e consegnati gli attestati di partecipazione agli alunni coinvolti. “Viviamo in un contesto sempre più internazionale – commenta la dirigente del Liceo Jommelli, Rosa Celardo – ed i ragazzi che formiamo sono cittadini del mondo. In quest’ottica, il progetto Erasmus rappresenta un’opportunità straordinaria per consentire ai nostri giovani di incontrare i loro ‘colleghi’ europei, ampliando le prospettive culturali e di vita”.

Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono: M.Antonia Russo (2Dl), Concetta Barretta, Concetta Capozzi, Asia Donelli, Fattore, Giglio, Sessa, Tessitore, Vivaccia (3Dl), Rita Altruda, Luca Angelino, Carmine Iniziato, Fabiana Petraroli, Angela Tramontano (4Dl), Sara De Vivo e Luca Femiano (5Dl).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico