Gricignano, Lettieri accusa Santagata: “Ecco il comitato d’affari”

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Il “comitato d’affari”. Non si fa che parlare di questo misterioso gruppo sin dallo scioglimento anticipato dell’amministrazione Santagata, avvenuto lo scorso ottobre per le dimissioni rassegnate in massa da nove consiglieri tra maggioranza e opposizione. Da allora è un continuo scambio di accuse tra l’ex sindaco Vincenzo Santagata e il suo ex vice, ed oggi sfidante per la carica di primo cittadino, Vittorio Lettieri. Ed è proprio quest’ultimo che oggi, tramite un video diffuso sulla pagina social della sua lista “Gricignano al Centro”, torna sull’argomento e, mostrando documenti e foto relativi ad affidamenti di lavori pubblici, ritiene che quel presunto “comitato d’affari” sia presente nel gruppo a sostegno di Santagata.

“Durante l’ultima campagna elettorale – esordisce Lettieri – abbiamo promesso di attuare il sistema della short list delle imprese per quanto riguarda i lavori di manutenzione della rete idrica e stradale. Ma questa short list, durante l’amministrazione Santagata, non è mai stata realizzata. Oggi Santagata tende a scaricare su altri le responsabilità, soprattutto sul sottoscritto”. Sottolineando di aver sempre pensato che “i principi di trasparenza, partecipazione ed equità debbano essere i pilastri portanti dell’attività amministrativa”, il candidato sindaco ribadisce di aver chiesto, durante quella breve fase amministrativa, “al sindaco e al tecnico comunale di pubblicare il bando per la creazione della short list delle imprese”. Poi, a quel punto, mostra documenti e determine, dai quali, secondo Lettieri, si evince “che il 90% dei lavori effettuati sono stati realizzati da imprese vicino all’ex sindaco e da parentI ed affini di ex amministratori”. E si chiede: “Senza short list da dove sono arrivati questi nomi? Come sono state scelte le ditte? Da dove sono partiti gli inviti?”. Per poi sostenere: “E’ inutile nascondere che queste imprese oggi sono a sostegno del candidato sindaco Santagata”.

Non finisce qui. Lettieri mostra anche delle foto pubblicate sui social durante i mesi in cui era al governo l’amministrazione Santagata. Si tratta di immagini ritraenti cantieri stradali nelle vicinanze dei quali ci sono alcune persone. Lettieri, a tal proposito, si chiede: “come queste persone fanno a trovarsi vicino ai lavori? Chi le autorizzate?”. “Sono le stesse – incalza il candidato sindaco – che oggi ritroviamo sotto braccio di Santagata e nelle foto di presentazione della lista”. Lettieri aggiunge: “Santagata, nei giorni scorsi, ha scaricato responsabilità sul sottoscritto, dicendo che per questioni di tempo non si è riuscito a realizzare quanto promesso. Io, invece, credo che quando c’è la volontà di realizzare una cosa non ci sono tempi che tengano”. E conclude: “Credo che Vincenzo non possa più nascondere l’evidenza, ovvero che esisteva un vero e proprio comitato d’affari”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico