Roma, anziani raggirati: arrestato truffatore napoletano

di Redazione

I carabinieri della stazione di Roma Quadraro e della Sezione di Polizia giudiziaria del Tribunale di Roma, a Napoli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma nei confronti di B.F., di 40 anni. L’uomo è accusato di aver commesso molteplici truffe in danno di anziani e di alcuni furti in abitazione in diversi quartieri della capitale nel periodo compreso tra marzo ed agosto 2018.

L’attività investigativa, coordinata dal pool antiviolenza, guidato dal procuratore aggiunto Maria Monteleone, ha consentito di ricostruire tutti gli episodi, nel corso dei quali, l’uomo dopo avere individuato le anziane vittime sulla pubblica via, mediante artifizi e raggiri, fingeva si essere un avvocato incaricato della gestione di un risarcimento danni in favore di un loro congiunto, e che tuttavia, per sbloccare le procedure di liquidazione era necessario un preventivo versamento in contanti.

Al fine di rendere ancora più credibile la vicenda, veniva simulata una telefonata con un interlocutore, che fingendo di essere effettivamente il congiunto, convinceva la persona anziana a dare il denaro al sedicente avvocato. In questo modo, dopo aver carpito la fiducia della vittima, l’indagato era solito accompagnarla presso l’abitazione dove, dopo aver scorto i luoghi in cui gli anziani detenevano il denaro, oltre a farsi consegnare il quantitativo richiesto, si impossessava furtivamente di altro denaro, lasciando alla vittima una busta che si rivelava priva di contenuto. In altri casi, le vittime sono state accompagnate fino alle banche o agli uffici postali per effettuare i prelievi. Partendo da questi spunti, ed analizzando lo specifico modus operandi, attraverso una meticolosa attività di analisi, è stato possibile risalire nel complesso a 17 episodi delittuosi.

Gli investigatori sono riusciti a risalire alla identità dell’uomo, attraverso la descrizione fornita dalle vittime, le informazioni rese dai testimoni e la visione di alcuni filmati dei circuiti di videosorveglianza installati in taluni luoghi teatro degli eventi. Di fondamentale importanza si sono rivelati i fotogrammi ricavati dai video, che analizzati dal Ris di Roma, hanno consentito di confermare la piena compatibilità delle caratteristiche dell’indagato con quelle del soggetto ritratto nelle diverse circostanze. L’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale.

Proprio al fine di contrastare tale tipologia di reato i carabinieri della compagnia Roma Casilina stanno tenendo una serie di incontri con gli anziani dei quartieri della periferia sud-est della capitale, organizzati in collaborazione con i centri di aggregazione quali parrocchie ed associazioni. L’obiettivo è promuovere il contatto e la comunicazione, rivolgendosi alle fasce deboli, fornendo loro informazioni utili per le rispettive esigenze nonché consigli su come evitare possibili truffe e raggiri da parte di malintenzionati.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico