Aversa, alunni della Linguiti al freddo: la dirigente diffida il Comune e i termosifoni si riaccendono

di Antonio Arduino

Aversa – Il primo giorno di scuola del nuovo anno per gli studenti del Secondo Circolo Didattico comincia con l’incubo di dare il via nuovamente alle turnazioni delle classi a causa freddo intenso avvertibile in questo periodo e a quello previsto per la prossime settimane.

A creare il problema un guasto all’impianto di riscaldamento segnalato, con apposita nota, fin dal 30 novembre scorso dalla dirigente scolastica Emilia Tornincasa all’amministrazione comunale. Secondo quella nota il problema interessa essenzialmente tre aule che, stando a quanto scrive la dirigente scolastica, sarebbero inidonee allo svolgimento delle attività didattiche Tant’è che ha dovuto prendere atto delle lamentele dei genitori degli alunni che le occupano. Considerando che alla richiesta di intervento effettuata il 30 novembre scorso è seguita una seconda richiesta del 5 dicembre ed infine un sollecito il successivo 3 gennaio, e che nessuna delle sollecitazioni ha ottenuto la risposta desiderata, la dirigente scolastica ha inoltrato oggi, 8 gennaio, all’amministrazione una diffida a provvedere entro 24 ore al ripristino della funzionalità dei termosifoni nelle tre aule poste al primo piano della sede Linguiti, informando, nel contempo, il responsabile del settore che, in considerazione delle condizioni atmosferiche attuali, in attesa dell’intervento degli uffici competenti, di aver provveduto a collocare una classe nella sala multimediale, unico ambiente disponibile, e a convocare il consiglio d’istituto in seduta straordinaria per discutere della problematica e disporre eventuali turnazione delle classi.

 Fin qui la nota della dirigente scolastica che, a quanto pare, questa volta ha avuto risposta immediata. Probabilmente ad attivare il responsabile del settore è stata la diffida trasmessa dalla Tornincasa che ipotizzava l’avvio di doppi turni. “E’appena andato via un nuovo ingegnere del Comune. Per ora, anche se tiepidi, i termosifoni si sono accesi. Erano fuori uso dal 28 novembre. Possibile che per ogni sciocchezza debba urlare? Vediamo se domani si riscaldano bene”, commenta la dirigente scolastica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico